Startup e PMI Innovative:Tool Box – Requisiti e agevolazioni

Scopri i requisiti e le agevolazioni per l’avvio della tua Startup o PMI innovativa

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

Al via il ciclo “Startup e PMI Innovative Tool Box”, 4 webinar gratuiti che hanno lo scopo di offrire un primo orientamento sulla costituzione e l’avvio di una Startup o PMI innovativa, sugli adempimenti per il mantenimento dell’iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese e sul Work for equity.

Questo primo incontro del ciclo, con focus sull’avvio di impresa, requisiti giuridici e agevolazioni, è dedicato a Startup, piccole e medie imprese e aspiranti imprenditori con un progetto imprenditoriale ad alto contenuto innovativo.

Dopo aver esaminato alcuni aspetti legati all’avvio di un’impresa innovativa (requisiti costitutivi e loro conferma annuale, criteri specifici di innovazione), si farà una panoramica sulle agevolazioni disponibili per questa tipologia di impresa. Si analizzeranno inoltre alcuni temi societari di cui tenere conto in relazione al rapporto tra i soci nella fase di costituzione e avvio dell’impresa.

In chiusura dell’incontro saranno illustrati gli strumenti a disposizione previsti dalla legge e le soluzioni pratiche per gestire eventuali situazioni critiche fisiologiche della vita di un’impresa.

Gli obiettivi dell’incontro sono molteplici: dare informazioni utili per valutare la possibilità di costituire una Startup/PMI innovativa, stimolando i partecipanti a considerare le opportunità offerte da queste tipologie di imprese; favorire la consapevolezza circa i rapporti giuridici con i soci di un’impresa, fornire consigli pratici per inserire, in  statuto e accordi parasociali con i soci, ma anche con fornitori, clienti o con terzi, la clausola di mediazione o arbitrato in modo da gestire un’eventuale futura controversia in tempi brevi e costi prevedibili; prospettare un ventaglio di soluzioni per prevenire o rispondere prontamente alle difficoltà del mercato.


PROGRAMMA

·       Requisiti costitutivi e criteri specifici sull’innovazione; caratteristiche prescritte per l’oggetto sociale con esempi di corretta formulazione.

·       Rapporti tra soci: statuto, accordo tra fondatori e patti parasociali

·       Conferma e mantenimento annuale dei requisiti: tempistiche e responsabilità.

·       Agevolazioni:

o   deroghe in tema di diritto del lavoro

o   altre misure a favore dell’innovazione

o   deroghe al diritto societario e al diritto fallimentare

 

·       Strumenti a disposizione dei soci per dirimere controversi tra loro e a favore delle imprese per difendere in maniera tempestiva e consapevole le proprie relazioni commerciali

 

ESPERTI

Avvocato Marco Gardino

Dott. Carlo Giordano, Camera Arbitrale di Milano

 

DESTINATARI

·        Chi ha un progetto imprenditoriale a contenuto innovativo e intende avviare una Start Up o PMI innovativa;

·        Startup innovativa o Pmi innovativa con sede legale e/o operativa iscritta alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi;

·        Imprese con attività innovativa ad alto valore tecnologico, con sede legale e /o operativa iscritta alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che intendono iscriversi alla sezione speciale Startup Innovative.


INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

·       L'incontro non è rivolto ai soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.

·       Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.

 

I PROSSIMI INCONTRI

6 marzo 2025 Startup e PMI Innovative:Tool Box – Aspetti fiscali 

10 Aprile 2025  Startup e PMIInnovative: Tool Box – Iscrizione alla sezione speciale del Registro Imprese e mantenimento dei requisiti 

22 Maggio 2025  Startup e PMI Innovative:Tool Box – Il Work for Equity 




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse