GLI STRUMENTI DI MISURAZIONE DELL'ECONOMIA CIRCOLARE

MONITORARE LE RISORSE IMPIEGATE NEI CICLI PRODUTTIVI E CREARE COMPETITIVITA'

Il seminario vuole essere l’occasione per far conoscere alle imprese indicatori e strumenti per misurare la propria performance di circolarità, fornendo indicazioni operative da applicare nei singoli cicli produttivi e su come mappare le opportunità inesplorate di miglioramento, perseguendo benefici in termini di efficienza e competitività.

Saper misurare il proprio grado di circolarità significa, infatti, quantificare le risorse impiegate durante l’intero ciclo di vita di un prodotto attraverso un bilancio non solo economico ma soprattutto materico seguendo un processo INPUT e OUTPUT e valutando le risorse che vengono realmente utilizzate e quelle che da tale ciclo vengono restituite.

Al fine di promuovere un approccio quanto più operativo, il seminario prevede lo svolgimento di esercitazioni pratiche, a cura dei ricercatori dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, (è consigliato l'utilizzo di PC, Tablet o Smartphone con fogli Excel) con l’obiettivo di trasmettere non solo conoscenze connesse con la misurazione della circolarità, ma anche competenze facilmente spendibili in azienda.

L'incontro è rivolto esclusivamente alle imprese e alle start up, del comparto manifatturiero,

con sede legale e/o operativa nei territori di Milano Monza Brianza Lodi!