Percorso formativo “SKILL LAB FOR START-UP” - Competenze e strumenti per consolidare la presenza delle start-up sul mercato

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire competenze e strumenti che supportino le start up nel consolidamento della propria presenza sul mercato.

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione


Molte start-up hanno grandi potenzialità ma spesso faticano a rimanere sul mercato per diversi motivi: team con competenze non adeguate, politiche di prezzo errate, costi elevati, modelli di business sbagliati, difficoltà nel fidelizzare i clienti, attività di marketing inadeguate ed eccessiva concorrenza. Se queste criticità sono ricorrenti, diventa difficile per una start up avviata riuscire ad attrarre nuovi finanziamenti e a consolidarsi sul mercato. 


OBIETTIVI

Il percorso formativo, promosso da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Formaper, in collaborazione con Cefriel - Centro dell’Innovazione del Politecnico di Milano, si pone l’obiettivo di fornire competenze e strumenti che supportino le start up nel consolidamento della propria presenza sul mercato, rafforzandone l’organizzazione e migliorandone le performances, in un’ottica di permanenza e sviluppo nel proprio mercato di riferimento.  


DESTINATARI 

Il percorso formativo è rivolto a n. 20 partecipanti:

titolari d’impresa o responsabili operativi appartenenti a start-up, costituite in forma societaria, da non più di 5 anni dalla data di adesione all’iniziativa e che operino nel territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi (sede legale o almeno una sede operativa presso la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi)

In fase di accettazione delle richieste di partecipazione, le imprese dovranno essere attive e motivate alla partecipazione, che verrà rilevata da un colloquio con un esperto Formaper. 

Costituirà titolo preferenziale per l'ammissione aver partecipato almeno ad un incontro di Tavolo Giovani della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti si dovranno impegnare a frequentare l’intero percorso formativo di 56 ore: non è consentito fruire di singoli moduli.

Ciascuna azienda potrà partecipare a tutti i laboratori anche con referenti diversi, qualora lo ritenga più efficace e possibile. In tal caso, i nominativi dovranno essere comunicati preventivamente in fase di validazione della candidatura durante il colloquio e sarà cura dei diversi partecipanti relazionarsi al proprio interno per costruire una base di informazioni comune e condivisa.


PROGRAMMA

Il percorso formativo della durata complessiva di 56 ore è così strutturato:

  • 38 ore di formazione di gruppo di cui: 

           o 8 ore di formazione in presenza

           o 30 ore di formazione a distanza via webinar sincroni;


  • 16 ore laboratori monotematici in presenza con la metodologia del Design Thinking. Durante i laboratori, i partecipanti potranno apprendere un metodo per l’innovazione replicabile nel proprio contesto per l’ideazione di prodotti e servizi innovativi, mettendo al centro i bisogni degli utenti, le tecnologie digitali e le esigenze di business. Ogni laboratorio tematico avrà come obiettivo la redazione di un project work tematico da implementare nella propria impresa, per raggiungere specifici obiettivi aziendali. 


  • 2 ore di accompagnamento personalizzato per ciascuna azienda da svolgersi da remoto su apposita piattaforma, nelle date che verranno condivise durante il percorso con i docenti. 

Al termine del percorso di 56 ore, a distanza di circa sei mesi e comunque entro fine 2022, verrà realizzato un momento di follow-up con ciascuna impresa partecipante, al fine di verificare i benefici ottenuti, grazie alla fruizione del percorso, alla metodologia acquisita e per verificare i risultati conseguiti in termini di miglioramento del proprio contesto aziendale, a seguito dell’implementazione del project work.


CALENDARIO - Formazione in presenza
6 workshop formativi in aula 

VERSO UN PERCORSO DI SVILUPPO D’IMPRESA 
martedì 22 marzo 2022 - dalle ore 9.30 alle ore 13.30 
Sede: Palazzo Emilio Turati – Sala Consiglio – Via Meravigli, 9/B - Milano
Avvio del percorso, condivisione degli obiettivi e lancio dei principali contenuti 
Docenti Formaper: Michele Grattagliano – Francesco Cassese
Esperti Cefriel: Jane Agrò – Gabriella Bologna

LABORATORIO FORMATIVO “DESIGN THINKING” 

“Introduzione al design thinking e applicazione ad un caso studio delle fasi Empathise e Define” 
mercoledì 27 aprile - dalle ore 9.30 alle ore13.30

“Applicazione al caso studio delle fasi Ideate, Prototype e Test”
mercoledì 4 maggio - dalle ore 9.30 alle ore13.30

“Applicazione delle fasi Empathise, Define, Ideate, Prototype” 
martedì 7 giugno - dalle ore 9.30 alle ore 13.30

“Applicazione delle fasi Empathise, Define, Ideate, Prototype”
martedì 14 giugno - dalle ore 9.30 alle ore13.30

Laboratorio focalizzato sulla metodologia di Design Thinking per generare ed elaborare idee innovative applicate al proprio business 
Sede: CEFRIEL - Viale Sarca, 226 – Milano
Esperti Cefriel: Jane Agrò – Gabriella Bologna 


RISULTATI DEL PERCORSO E PRESENTAZIONE DEI PROJECT WORK AZIENDALI – IN AULA
mercoledì 29 giugno 2022 - dalle ore 9.30 alle ore 13.30 
Sede: Palazzo Affari ai Giureconsulti – Sala Parlamentino – Via Mercanti, 2 - Milano
Modulo di presentazione dei project work aziendali 
Modulo finale per tutti i partecipanti con valorizzazione di quanto appreso.
Si prevede l’esposizione dei project work aziendali e della rete di relazioni costruita. 
Docenti Formaper: Michele Grattagliano – Francesco Cassese
Esperti Cefriel: Jane Agrò – Gabriella Bologna

CALENDARIO - Formazione a distanzacon piattaforma Gotowebinar 
5 moduli tematici da realizzarsi via webinar sincrono della durata di 6 ore ciascuno per un totale di 10 webinar 

GOVERNANCE E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO: SVILUPPO DI MODELLI ORGANIZZATIVI A SUPPORTO DEL BUSINESS – ANALISI DEI PROCESSI IN ATTO
giovedì 24 marzo - dalle 14.00 alle 17.00
venerdì 8 aprile - dalle 14.00 alle 17.00
Docente: Francesco Cassese

PEOPLE MANAGEMENT E KEY COMPETENCES: LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, LO SVILUPPO MANAGERIALE E LE SOFT SKILLS A SOSTEGNO DELLE STRATEGIE AZIENDALI
lunedì 11 aprile - dalle 14.00 alle 17.00
mercoledì 20 aprile - dalle 14.00 alle 17.00
Docente: Francesco Cassese

PIANIFICARE, INNOVARE E GESTIRE LO SVILUPPO D’IMPRESA: L’INNOVAZIONE COME FATTORE COMPETITIVO, TARGET E VALORE, STRUTTURA DEI COSTI, BREAK EVEN POINT, TRADURRE IN NUMERI MINACCE E OPPORTUNITÀ DI MERCATO, RISORSE DIRETTE E INDIRETTE 
mercoledì 11 maggio - dalle 9.30 alle 12.30
mercoledì 18 maggio – dalle 9.30 alle 12.30 
Docente: Michele Grattagliano 

TREND E MARKETING DELLA NUOVA DOMANDA: TROVARE NUOVI MERCATI ED ESSERE COMPETITIVI, COME MASSIMIZZARE LE VENDITE CONSIDERANDO I FATTORI AMBIENTALI E DI MERCATO
martedì 24 maggio – dalle 14.00 alle 17.00 
martedì 31 maggio - dalle 14.00 alle 17.00
Docente: Michele Grattagliano 

LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING: CONTENUTI, STRUMENTI E SOCIAL PER FARSI CONOSCERE
mercoledì 15 giugno - dalle 14.00 alle 17.00
mercoledì 22 giugno – dalle 14.00 alle 17.00 
Docente: Francesco Fiore 

SINTESI CALENDARIO ATTIVITA' FORMATIVE
  1. martedì 22 marzo - dalle 9.30 alle 13.30 – Formazione in presenza presso Palazzo Turati
  2. giovedì 24 marzo - dalle 14.00 alle 17.00 - webinar
  3. venerdì 8 aprile - dalle 14.00 alle 17.00 - webinar
  4. lunedì 11 aprile - dalle 14.00 alle 17.00 - webinar
  5. mercoledì 20 aprile - dalle 14.00 alle 17.00 - webinar
  6. mercoledì 27 aprile - dalle ore 9.30 alle ore13.30 - Formazione in presenza presso Cefriel
  7. mercoledì 4 maggio - dalle ore 9.30 alle ore13.30 - Formazione in presenza presso Cefriel 
  8. mercoledì 11 maggio - dalle 9.30 alle 12.30 - webinar
  9. mercoledì 18 maggio – dalle 9.30 alle 12.30 - webinar
  10. martedì 24 maggio – dalle 14.00 alle 17.00 - webinar
  11. martedì 31 maggio - dalle 14.00 alle 17.00 - webinar
  12. martedì 7 giugno - dalle ore 9.30 alle ore 13.30  - Formazione in presenza presso Cefriel 
  13. martedì 14 giugno - dalle ore 9.30 alle ore13.30  - Formazione in presenza presso Cefriel 
  14. mercoledì 15 giugno - dalle 14.00 alle 17.00 - webinar
  15. mercoledì 22 giugno – dalle 14.00 alle 17.00 - webinar
  16. mercoledì 29 giugno 2022 - dalle 9.30 alle 13.30 – Formazione in presenza presso Palazzo Affari ai Giureconsulti

METODOLOGIE FORMATIVE
La metodologia di formazione-azione che caratterizza l’intero percorso formativo prevede l’alternarsi continuo di contenuti teorici, esercitazioni, la contestualizzazione di quanto appreso a livello di gruppo nella propria realtà aziendale e la concretizzazione dei risultati attraverso un project work aziendale, cui seguirà anche un modulo di assistenza personalizzata, pari a 2 ore per azienda.
Si prevede la partecipazione dell’U.O. Progetti Internazionali Giovani e Start –up della Camera di Commercio, al fine di rendere il percorso anche un’occasione di ascolto diretto delle giovani imprese e di promozione dei servizi che il sistema camerale milanese mette a disposizione delle startup. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita.
Le 20 iscrizioni saranno ammesse secondo l’ordine di arrivo e prevalutazione dei prerequisiti richiesti.
A seguito dell’iscrizione on line, verrà richiesta una breve descrizione motivazionale via mail che evidenzi l’interesse e le motivazioni alla frequenza del percorso. Verrà poi pianificato un colloquio telefonico. 
Gli interessati, inoltre, in fase di iscrizione, dovranno garantire la partecipazione all’intero percorso formativo composto da 16 moduli formativi: 6 workshop in aula e 10 in webinar
Non è possibile l’iscrizione a singoli moduli.
I webinar saranno  effettuati in modalità sincrona  attraverso la piattaforma Gotowebinar.
Per fruire il corso sono richiesti: Pc con videocamera e microfono, collegamento Internet.
Ai partecipanti sarà comunicato il LINK per effettuare il collegamento. 

INFORMAZIONI
Formaper – Tel. 02/8515.5385 – segreteria.corsi@formaper.it


Allegati
Elenco degli allegati relativi all'evento.


Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse