IL SITO WEB: COME CREARE UN SITO EFFICACE E MIGLIORARE LA PROPRIA VISIBILITA' ONLINE

Il seminario ha lo scopo di illustrare come creare un’immagine efficace, ovvero una brand awareness, che abbia un’identità differente da quella dei competitors, e come avere una buona presenza sul web.

Il web ha assunto un’importanza sempre maggiore per qualunque attività d’impresa. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una grande azienda, di una PMI o del negozio sotto casa, è necessario essere presenti online con un sito web che descriva l’attività, aiutandola ad essere geolocalizzata dal potenziale cliente.

La visibilità del sito è uno dei punti chiave di un’impresa con mercato locale, in quanto farsi trovare online è diventata quasi una questione di sopravvivenza. Per questo, un sito web efficace deve inquadrare con esattezza il modello di business, la nicchia di mercato e delineare la strategia vincente che coinvolga anche tutte le eventuali altre infrastrutture online del cliente. Quindi, anche una piccola impresa deve conoscere i “basics” dell’architettura di un sito aziendale.

Programma

• Introduzione: differenze fra CMS open source (Wordpress, Joomla, Drupal..) e sistemi proprietari.

• Le regole base del sito web: architettura e gerarchia dei contenuti.

• Il piano editoriale: il “content marketing” e la sua traduzione concreta. Che cos’è e come si può mettere al servizio degli obiettivi aziendali.

L'architettura dell'informazione e la scelta del giusto target: come costruire delle "personas" e, sulla base di queste, promuovere la visibilità dei contenuti di un sito.

I fondamenti della SEO per l’indicizzazione dei contenuti online: la “SEO on-page”. Dalla scelta della keyword principale all’ottimizzazione degli elementi determinanti della pagina web.