TURISMO ENOGASTRONOMICO E CULTURALE

Docente: Roberta Garibaldi, esperta di fama internazionale, fornirà aggiornamenti ed elementi di ricerca sul turismo enogastronomico FoodTourism utilizzando una modalità di trasmissione altamente coinvolgente e stimolante.

• L’enogastronomia si conferma un importante driver di viaggio. Ben il 45% dei turisti italiani negli ultimi tre anni, ha svolto un viaggio con questa motivazione. Nel corso degli ultimi  anni il ruolo dell’enogastronomia nel turismo è profondamente cambiato, sia sul fronte del comportamento dei turisti, sia su quello dell’offerta. Il turismo enogastronomico si configura a pieno titolo come forma di turismo culturale (UNWTO). Pur essendo una proposta relativamente recente rispetto ai tradizionali segmenti, il turismo legato a cibo e vino è andato rafforzandosi e articolandosi facendo registrare numeri sempre in crescita. Aumenta la fruizione di esperienze a tema enogastronomico, che diventano patrimonio comune, con il 98% dei turisti italiani che, a prescindere che si muovano per turismo balneare, di montagna o per business, ha partecipato ad almeno una attività di questo genere nel corso di un viaggio.

OBIETTIVI FORMATIVI

• Conoscere i trend del futuro del turismo enogastronomico ed esperienziale.

• Chi è il turista enogastronomico? Chi vuole vivere esperienze enogastronomiche?
  • Acquisire elementi di innovazione attraverso lo storytelling esperienziale e le tecnologie più adatte per la trasmissione delle emozioni.
  • Aggiornarsi sui driver più significativi di turismo enogastronomico.

• Lo sviluppo del Turismo Enogastronomico italiano 2019: alcuni dati significativi.
  • Turismo enogastronomico trend e tendenze.
  • Chi sono i turisti enogastronomici italiani e nel mondo.
  • Turismo e cibo, tra attività innovative, musei ed esperienze di visita.
  • Le attività enogastronomiche svolte , le esperienze più amate e più desiderate:come segmentare le esperienze.
  • Lo storytelling per le esperienze enogastronomiche: come legare cultura e cibo?
  • Come usare le tecnologie per implementare le esperienze.

Il workshop è rivolto a:

-  Dirigenti, manager, collaboratori e le nuove figure professionaliintrodotte nel settore della gestione del marketing digitale di imprese turistiche iscritte allaCamera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

- Guide turisticheiscritte a GITEC -Guide Italiane Turismo e Cultura.

Non è consentita la partecipazione ad altri liberi professionisti.