Assetti organizzativi amministrativi e contabili: verifica dell’adeguatezza, compiti e responsabilità per gli imprenditori

Le modalità per accedere al webinar saranno comunicate agli iscritti 2 giorni prima dell'incontro. Monitorare la cartella "Spam" nel caso di mancata ricezione della comunicazione. Non utilizzare un indirizzo PEC per l'iscrizione.

Primo appuntamento del ciclo di 4 incontri gratuiti "Educazione finanziaria per imprenditori", con l'obiettivo di far comprendere agli imprenditori che l'implementazione di un'efficace gestione finanziaria, attraverso l’adozione di strumenti operativi e gestionali utili all’efficiente monitoraggio dei flussi finanziari, è oggi fondamentale per mantenere sana l'impresa, specialmente alla luce della normativa introdotta con il Codice della Crisi.

Nell’ottica di prevenire potenziali situazioni di crisi, l’obiettivo dell'incontro è quello di fornire informazioni puntuali circa gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, che permettano all’impresa di mantenere monitorata l’attività e garantire la continuità.

Programma:

L’art. 2086 Codice Civile: l’adeguatezza degli assetti

Funzioni e responsabilità degli organi societari e degli stakeholders

Gli strumenti di monitoraggio della continuità aziendale

Gli assetti organizzativi amministrativi e contabili

Check list operative per la valutazione dell’adeguatezza

In seguito alla partecipazione all’incontro, della durata di 2 ore circa, sarà possibile richiedere un’assistenza individuale di un’ora con l’esperto per discutere il proprio caso su specifici argomenti trattati.

Destinatari dell’incontro: imprese iscritte alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

L'incontro non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza.

I prossimi incontri del ciclo, al quale sarà possibile accedere previa iscrizione online, sono:

• 25 settembre 2024 – Budgeting e reporting;

• 9 ottobre 2024 – L'efficiente gestione del capitale circolante;

• 23 ottobre 2024 – Autovalutazione finanziaria: prova pratica di utilizzo di Libra - la Suite finanziaria.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è consigliata, ma non obbligatoria. È possibile scegliere di partecipare anche ad un solo incontro.