Webinar 3 - LA NUOVA CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI (Decreto Legislativo 116 del 3 settembre 2020)

Il webinar intende fornire ai partecipanti un quadro delle principali modifiche alla parte IV del Testo Unico Ambientale, a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 116/2020, in recepimento delle Direttive 2018/851/UE e 2018/852/UE.

PERCORSO FORMATIVO DI AGGIORNAMENTO GRATUITO PER IMPRESE ISCRITTE ALL’ALBO DEI GESTORI AMBIENTALI – sezione regionale Lombardia

Formaper, per conto dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali – sezione regionale Lombardia , propone un percorso formativo che ha l’obiettivo di trasferire alle imprese competenze, aggiornamento e strumenti concreti per supportarle nel consolidamento della propria conoscenza in ambito ambientale, migliorandone le performances, in un’ottica di informazione e formazione del personale tecnico e gestionale coinvolto in questo specifico ambito applicativo.

Obiettivi

Il percorso formativo intende sensibilizzare e informare le imprese lombarde iscritte all’Albo regionale dei Gestori Ambientali sui temi e gli aggiornamenti in atto, consentendo una focalizzazione sui temi cardine del settore, oltre a dare una centralità alla figura del Responsabile Tecnico e alla necessità di un suo aggiornamento continuo.

Sono previsti 7 webinar sincroni, durata 2-3 ore ciascuno. I webinar sono fruibili singolarmente. E' consigliata la partecipazione all’intero percorso.

Destinatari

Titolari, responsabili tecnici e consulenti aziendali di imprese attive iscritte all’Albo regionale dei Gestori Ambientali, tenuto presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

WEBINAR 3

Obiettivo: fornire ai partecipanti un quadro delle principali modifiche alla parte IV del Testo Unico Ambientale, a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 116/2020, in recepimento delle Direttive 2018/851/UE e 2018/852/UE.

• Che cos’è il rifiuto, conoscere e classificare
  • Aspetti normativi
  • Linee guida della Commissione UE e nazionali (delibera SNPA)
  • La corte di giustizia sui “codici a specchio”
  • Come attribuire il codice
  • I rifiuti indifferenziati e da raccolta differenziata provenienti da altre fonti simili per natura e composizione ai rifiuti domestici (All. L-quater e L-quinques, Parte Quarta)

Durata: 2,5 ore

Metodologia formativa

I webinar prevedono l’alternarsi di contenuti teorici e, laddove possibile, la somministrazione di stimoli ed esercitazioni.

E' previsto uno spazio di confronto per eventuali domande da parte dei partecipanti, stabilito di volta in volta a cura dei docenti.

Modalità di partecipazione

La partecipazione ai webinar è gratuita. Le imprese interessate possono iscriversi sia a singoli webinar sia all’intero percorso composto dai 7 webinar.

Verrà data priorità alle richieste di adesione all’intero percorso. Ciascuna azienda potrà partecipare a tutti i webinar, anche con referenti diversi.

I webinar verranno realizzati con apposita piattaforma on line. Per fruire dei webinar sono richiesti: Pc con videocamera e microfono, collegamento Internet.

Agli iscritti verrà comunicata accettazione adesione e link di collegamento ai vari moduli.

ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.

ALTRI WEBINAR DEL PERCORSO FORMATIVO

Webinar 1

LA RESPONSABILITÀ IN TEMA DI GESTIONE RIFIUTI E TRACCIABILITÀ

15 Giugno 2022 – orario 10,00/12,30 - Programma e iscrizioni - Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi (camcom.it)