Le Comunità Energetiche Rinnovabili e la disciplina dell’autoconsumo
Le CER e la disciplina dell’autoconsumo
1
2
3
Le CER e la disciplina dell’autoconsumo sono alcune delle più interessanti novità introdotte dal legislatore, su iniziativa dell’Unione Europea (cd. Direttive RED e RED II), in materia di mercato energetico.
L’autoconsumo consente all'utente finale di programmare meglio il proprio fabbisogno energetico, e la relativa spesa, e di produrre energia in proprio immettendola sulla rete. Una forma speciale di autoconsumo è rappresentata dalle Comunità Energetiche Rinnovabili, quali meccanismi di raggruppamento di utenti finali che producono energia da fonte rinnovabile e si riuniscono per promuovere benefici sociali a livello locale, che è regolata dalla recente normativa energetica italiana (Decreto Legislativo 199/2021) e che sarà oggetto di specifica incentivazione da parte del GSE come previsto dal DM 21 settembre 2022.
Scopo del seminario è fornire ai soggetti interessati dati e linee guida pratiche su come costituire una CER, produrre energia rinnovabile ed ottenere gli incentivi previsti. L'incontro è rivolto a rappresentanti di imprese interessati a valutare una nuova gestione delle risorse energetiche mediante la costituzione e/o adesione ad una CER o ad altre forme di autoconsumo.
L'incontro sarà fruibile esclusivamente in modalità IN PRESENZA presso SALA ESPOSIZIONI di Palazzo Affari ai Giureconsulti - Piazza Mercanti, 2 Milano.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.