LA DECARBONIZZAZIONE DELLE AZIENDE

Il webinar si propone di informare le imprese sulle opportunità offerte dalla decarbonizzazione aziendale per la riduzione delle emissioni CO2.

Obiettivi: informare le imprese sulle opportunità offerte dalla decarbonizzazione aziendale per la riduzione delle emissioni CO2, a favore del raggiungimento degli obiettivi italiani ed europei in materia di sostenibilità ambientale.

Destinatari: titolari, dipendenti, collaboratori di imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Milano Monza Brianza Lodi e tutti coloro si ritengano interessati al tema.

Il webinar è realizzato nell’ambito del Fondo di Perequazione 2021-22 “La sostenibilità ambientale: transizione energetica” con il supporto di Unioncamere Nazionale e Unioncamere Lombardia.

INTRODUZIONE

• Contestualizzazione dell’impronta di carbonio all’interno dei temi esg:
  • Evoluzione del quadro macro politico: agenda 2030 ONU e legge clima UE;
  • La sostenibilita’ ed i 3 pilastri ESG;
  • La centralità della misurazione della CO2 nel pilastro E.

LE SOLLECITAZIONI DEI MERCATI ED ISTITUTI DI CREDITO

• Grandi aziende e la necessità di ridurre l’impronta: l’impatto sulla catena di fornitura
  • Gli obblighi degli istituti di credito di finanziare investimenti sostenibili
  • Esempi

I GAS A EFFETTO SERRA

• I gas ad effetto serra e concetto di CO2 equivalente
  • La loro misurazione: GHG Protocol

LA DECARBONIZZAZIONE

• I concetti di riduzione/mitigazione vs compensazione delle emissioni
  • Possibili percorsi verso la neutralità carbonica: l’efficienza energetica e le energie rinnovabili
  • Crediti di carbonio

CERTIFICAZIONE DELLA CARBON FOOT PRINT

• ISO 14064: Carbon Footprint delle Organizzazioni
  • ISO 14067: Carbon Footprint di Prodotti/Servizi

COMUNICAZIONE DEI RISULTATI DI DECARBONIZZAZIONE

• Come comunicare correttamente i risultati ottenuti
  • Il concetto greenwashing e come evitarlo
  • L’opportunità di essere dei pionieri

Al termine della sessione plenaria, le micro, piccole e medie imprese del territorio di competenza della Camera di Commercio potranno incontrare individualmente uno degli ingegneri esperti di efficienza energetica.

Partecipazione gratuita. Iscrizioni on line

Per informazioni: Formaper – Tel 02-8515.5385 – email: segreteria.corsi@formaper.it