WEBINAR Economia circolare e sostenibilità. Analisi del ciclo di vita del prodotto e certificazioni ambientali volontarie. Focus sui settori della carta e del tessile

L’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA) di un determinato prodotto o servizio rappresenta uno strumento decisivo al fine identificare le fasi critiche dei processi e promuovere una corretta comunicazione ambientale.

L’economia circolare rappresenta un cambio di paradigma cruciale che le aziende sono chiamate ad adottare, non solo per adeguarsi alle prescrizioni normative, ma per definire una visione strategica che risponda alle nuove esigenze ed aspettative dei consumatori, i quali premiano le imprese più sostenibili e trasparenti.

La trasparenza della filiera produttiva richiede la valutazione di tutte le fasi di vita di un prodotto come correlate e interdipendenti, per conoscere e analizzare il relativo impatto ambientale. Ma come fare?

Obiettivo del webinar è quello di approfondire i temi della sostenibilità e dell’economia circolare, aspetti oggi interconnessi e strategici per le politiche ambientali, che richiedono di essere ancora più sviluppati, misurati e comunicati al duplice scopo di rispondere alle nuove direttive europee e alla crescente consapevolezza dei consumatori.

Il seminario si inserisce in un progetto più ampio, realizzato da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Innovhub SSI, finalizzato a diffondere la conoscenza e la cultura per dell’utilizzo dello strumento LCA. A seguire sono previsti un’indagine conoscitiva sulle esigenze delle aziende dei settori cartario nonché tessile e un programma di audit ambientali gratuito su dieci PMI del Territorio, grazie al supporto della rete comunitaria Enterprise Europe Network. Iniziativa realizzata nell'ambito delle attività della Enterprise Europe Network, la rete europea che supporta l’innovazione e l’internazionalizzazione di aziende e centri di ricerca. Si avvale di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.