AGRIVOLTAICO E AREE IDONEE dal conflitto alla concertazione

L’intersezione delle diverse esigenze degli attori del settore agrivoltaico deve rispettare l’obiettivo di produrre sempre maggiore energia green senza ulteriore consumo di suolo, migliorando l’utilizzo efficace ed efficiente delle risorse naturali disponibili senza arrecare un danno significativo (DNSH, «Do no significant harm») così come sancito dall’art. 17 del Regolamento UE n. 2020/852.

La localizzazione degli impianti, e le relative caratteristiche, costituiscono gli snodi più dibattuti dello scenario che devono rispondere all’obiettivo climatico-ambientale di richiesta di energia sostenibile e di efficienza energetica. Una pianificazione territoriale accorta, sostenibile e partecipata può e deve dare risposte anche in termini di zonizzazione, per prevenire problematiche che possano dar luogo a conflitti e pregiudizi sotto il profilo ambientale.

E’ già quindi possibile individuare alcune soluzioni rispetto alle differenti aspirazioni all’utilizzo/destinazione di aree agricole, pubbliche o private, per facilitare la realizzazione di impianti FER e in specie agrivoltaici in linea con il principio DNSH?

La tavola rotonda, organizzata da FacilitAmbiente - Servizio di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Camera Arbitrale di Milano -si propone di individuare sistemi e processi di prevenzione delle conflittualità di carattere socioeconomico-ambientale connesse agli impianti FER, e in particolare degli impianti agrivoltaici, con il concorso dei diversi attori coinvolti nella misura oggetto del PNRR.

L'evento si terrà in presenza.

Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC  della Provincia di Milano. Riconosciuti agli Architetti 3cfp . Frequenza minima 100%. L'evento è accreditato anche dall'Ordine degli Avvocati di Milano. Riconosciuti  3cfp.  L'evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,375 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022.