WELFARE AZIENDALE E BENESSERE ORGANIZZATIVO NELL’IMPRESA 4.0
Il seminario ha l’obiettivo di identificare le criticità aziendali e come individuare le soluzioni da applicare, anche con il coinvolgimento dei partecipanti.
1
2
3
La predisposizione di un piano welfare aziendale punta a soddisfare le esigenze dei dipendenti offrendo loro una serie di benefit attraverso i quali possano migliorare la qualità della vita, sia dal punto di vista lavorativo, sia da quello personale. Il welfare aziendale è uno strumento per mettere al centro le persone ma, grazie alla spinta normativa fiscale, garantisce numerosi benefici anche alle aziende, soprattutto con l’incentivo di utilizzo previsto per i cosiddetti “flexible benefit”, dei benefici flessibili perché al lavoratore viene assegnato un budget di spesa e può comporre liberamente il paniere di beni e servizi che rispondono alle sue necessità. Tuttavia, integrare un piano di welfare aziendale richiede vari step e lo studio di una strategia sulla base degli obiettivi che si vuole raggiungere, oltre che l’individuazione della giusta tipologia di piano welfare aziendale dal punto di vista del trattamento fiscale.
OBIETTIVI
Il seminario ha l’obiettivo di identificare le criticità aziendali e come individuare le soluzioni da applicare, anche con il coinvolgimento dei partecipanti.
DESTINATARI
Il workshop è rivolto a imprenditori, manager e collaboratori di imprese di tutte le dimensioni e settori di attività che operino delle provincie di Milano – Monza Brianza – Lodi che desiderino conoscere come introdurre in azienda un piano di welfare.
PROGRAMMA
- Che cosa si intende per welfare aziendale.
- Le diverse tipologie di welfare aziendale: volontario, contrattuale, di produttività.
- Come attivare un piano di welfare aziendale: studio della strategia e definizione degli obiettivi.
- Analisi situazione contrattuale.
- Analisi costi, benefici ottenibili, organizzazione ed eventuale implementazione del piano.
- Creazione del piano di welfare.
- Attivazione del piano di welfare: presentazione di tutti i benefit ai dipendenti coinvolti.
- Monitoraggio dei risultati.
- Gestione di un piano welfare aziendale.
DURATA, ORARI, SEDI, DATE
Il seminario ha una durata di 8 ore e si terrà il 28 Novembre dalle ore 9.30 alle ore 18.30 a Milano, presso la sede SIAM – Via S. Marta 18.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, previa registrazione on line.
Il numero di partecipanti al seminario potrà essere di minimo 10 e massimo 25 persone.
DOCENTE
Paolo Gardenghi
Laureato in Scienza Statistiche Demografiche ed Attuariali presso l’Università di Bologna, dopo una breve esperienza come consulente finanziario si dedica alla consulenza di direzione.
Dal 1996 al 2017, come libero professionista si occupa di organizzazione, qualità, salute e sicurezza, responsabilità sociale, benessere organizzativo e welfare aziendale.
L’attività svolta nel campo della responsabilità sociale lo porta ad operare anche in Bulgaria ed Albania.
Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area Welfare Aziendale in DAY SpA Social Benefit (gruppo UP) di cui è anche referente per la responsabilità sociale d’impresa (CSR).
PER INFORMAZIONI
Segreteria Corsi Formaper - Tel. 02/8515.5385 - pid.formazione@mi.camcom.it
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.