MiniMaster IL MARKETING DIGITALE PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRESA - Obiettivi, strategie e strumenti per sfruttare le opportunità del digitale

Il MiniMaster vuole fornire sia una panoramica organica sul digital marketing, sia gli strumenti per pianificare una strategia di comunicazione digital.

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

Per affrontare uno scenario economico in continua evoluzione, le aziende - indipendentemente dalla dimensione e dal settore di appartenenza - devono necessariamente conoscere e saper utilizzare tutti gli strumenti relativi alla comunicazione digitale, fondamentali per promuovere un prodotto, un servizio o un brand.


OBIETTIVI

Il MiniMaster vuole fornire ai partecipanti sia una panoramica organica sul digital marketing, sia gli strumenti per pianificare una strategia di comunicazione digital, l’espansione del brand aziendale e, allo stesso tempo, iniziare un dialogo preciso con gli interlocutori dell’azienda e i potenziali clienti.


DESTINATARI 

Il percorso è rivolto a n. 35 partecipanti:

  • un partecipante per ciascuna azienda con sede legale/operativa nelle province di Milano Monza Brianza Lodi
  • con un livello di conoscenza basico dei temi oggetto del MiniMaster
  • che non si avvalgano di una collaborazione con un’agenzia di comunicazione

I partecipanti potranno essere imprenditori e/o collaboratori che, a vari livelli organizzativi, intendano affrontare un percorso professionalizzante di 36 ore, è infatti richiesta la partecipazione all’intero iter formativo. Non è consentito fruire di singoli moduli formativi.


PROGRAMMA

Il percorso formativo ha la durata di 36 ore, modulate in n. 18 webinar della durata di 2 ore ciascuno, con il seguente calendario:


6 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 

Analisi e posizionamento aziendale: analisi, definizione e stesura guidata di un piano di riepilogo delle caratteristiche di marketing communication dell’impresa e dei suoi obiettivi.


8 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 

Il nuovo scenario: numeri, trend e case histories su come il cambiamento dei media ha generato una trasformazione nell’utente, nel modo di fare business e marketing e nei processi di scelta e acquisto.


12 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Inbound Marketing: le caratteristiche dell’Inbound Marketing digitale, un approccio che si fonda sul principio del “permission marketing”; l’uso di Google My Business e leve di reputation per le attività locali.


15 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Brand reputation nell’era digitale: come Internet, Google e i social media hanno cambiato il concetto di reputazione e quanto la reputazione influenza scelte d’acquisto e azioni di branding delle aziende. La gestione della Crisi sui Social: esempi e buoni consigli.


16 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 

Il mondo Google: come funziona l'algoritmo di Google, quali sono i fattori che influenzano il posizionamento dei siti sui motori di ricerca, come indicizzarsi e posizionarsi nei risultati di ricerca andando a lavorare sull'intuizione degli intenti di ricerca dell'utente, sulla sua geolocalizzazione e sulle sue abitudini di navigazione.


20 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

I Social Media: il mondo al tempo dei Social Media. Una presa di visione d’insieme delle diverse piattaforme e delle loro peculiarità sociali, di pubblico, di comportamento.


22 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Social Networks: suggerimenti pratici su tempi e modi per essere presenti sui social che hanno cambiato le regole della comunicazione su Internet. Principali funzionalità e differenze. Gli algoritmi e le loro azioni nel newsfeed degli utenti. La scelta tra contenuto organico e sponsorizzato.


23 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Search Engine Optimization: dall’indicizzazione al posizionamento. Come ottimizzare tutti i fattori interni a un sito per scalare la classifica di Google e monitorare i propri progressi nel tempo attraverso Google Search Console.


27 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

La relazione con gli utenti: un nuovo modo di creare engagement fra marca e consumatore. Content Marketing e Brand Journalism: perché le aziende devono diventare editori di sé stesse. Il Piano Editoriale: uno strumento strategico e flessibile per la creazione e gestione dei contenuti e delle piattaforme.


29 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Linkedin e la Personal Reputation: una presenza professionale in Rete a sostegno all’azione dell’impresa, per fare networking e per sviluppare azioni commerciali. Il corretto uso di Linkedin come strumento di costruzione della propria reputazione online.


30 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

La SEO off-site, i backlink e il ranking del sito web: come aumentare la reputazione del sito ottimizzando la distribuzione del “juice” tra i link, oltre a cercare link inbound di alta qualità.


7 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Principi di Google Ads Search e Display: il punteggio di qualità e la catena del valore: come costruirla e risparmiare negli investimenti. Ottimizzazione di campagna: tecniche e consigli per non disperdere i click.


14 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Social media adv: il business manager e la gestione inserzioni di Facebook e Instagram. Come costruire correttamente l’account business, la fatturazione, i pubblici e gli eventi grazie all’uso appropriato del pixel.


18 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

La Landing Page: impostazioni e buone pratiche per cercare di acquisire le maggiori conversioni al minor prezzo, mantenendo la catena del valore.


20 e 25 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

L’importanza dell’immagine coordinata nella grafica aziendale: grafica di base, come devono essere i contenuti visivi, l'importanza di utilizzare i colori, come scegliere il carattere perfetto.


21 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Social Media adv: le campagne Facebook. Gestire e impostare correttamente gli obiettivi di campagna, i posizionamenti, i pubblici e le conversioni. Differenziare la grafica e l’animazione a seconda del posizionamento; come scrivere testi per ottenere i massimi risultati.


28 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00

E-commerce o Market Place: quali sono i fattori differenzianti nella scelta, per capire dove veicolare gli investimenti tra un e-commerce proprietario, un market place generalista o verticale, un sistema ibrido


METODOLOGIE FORMATIVE

Il percorso si terrà esclusivamente in modalità webinar su piattaforma GoTo ed è articolato in momenti di presentazione e introduzione alle diverse tematiche, alternati a momenti pratici finalizzati all’applicazione concreata all’interno delle attività dell’impresa.


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita.

Le 35 iscrizioni saranno ammesse secondo l’ordine di arrivo.

Gli interessati in fase di iscrizione dovranno garantire la partecipazione all’intero percorso formativo composto da 18 webinar. 

ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.


Alle imprese iscritte sarà richiesto di compilare il Light online check-up che premette di tracciare una rapida valutazione da remoto della presenza online dell’impresa. 


INFORMAZIONI

Formaper – Tel. 02/8515.5385 – pid.formazione@mi.camcom.it


Allegati
Elenco degli allegati relativi all'evento.


Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse