L'INNOVAZIONE VISTA DA VICINO: UNA MATTINATA PRESSO IL CENTRO DI RICERCA IIT DI MILANO

L' evento ha lo scopo di permette ai partecipanti di conoscere meglio gli ambiti di attività dell’Istituto Italiano di Tecnologia per comprendere i possibili ambiti applicativi nel proprio contesto aziendale e generare innovazione. SEDE IIT - MILANO

Spesso le imprese italiane, soprattutto le piccole e medie, credono sia complesso entrare in contatto con centri di ricerca all’avanguardia ma, soprattutto, temono che la ricerca svolta non sia applicabile ai contesti aziendali tradizionali. Per rendere più agevole il collegamento impresa – centro di ricerca e favorirne collaborazioni spendibili e proficue per entrambi per far comprendere quanto la ricerca sia importante per un’impresa che vuole innovare, è stata pensata una mattinata di scambio e visita ai laboratori del Center for Nano Science and Technology (CNST), all’interno dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Milano, un contesto giovane per la ricerca scientifica applicata.

OBIETTIVI

La mattinata ha lo scopo di mettere in contatto le imprese con il centro di ricerca CNST di Milano, appartenente all’Istituto Italiano di Tecnologia, avendo la possibilità di comprendere i settori e le applicazioni aziendali delle loro ricerche, visitare i loro laboratori e interagire per stabilire collaborazioni di ricerca che consentano positive ricadute di competitività sul territorio.

DESTINATARI

L’evento è rivolto a max 40 partecipanti titolari e collaboratori di imprese di tutte le dimensioni e settori di attività che operino delle provincie di Milano – Monza Brianza – Lodi e  che desiderino conoscere meglio gli ambiti di attività dell’Istituto Italiano di Tecnologia per comprendere i possibili ambiti applicativi nel proprio contesto aziendale e generare innovazione.

• Presentazione di Istituto Italiano di Tecnologia e del centro CNST (Center for Nano Science and Tecnology)
         Prof. Guglielmo Lanzani – Coordinatore

• L’elettronica stampata e flessibile

Dott. Mario Caironi

• Produzione diffusa dell’energia e nuove tecnologie per l’optoelettronica

Dott.ssa Annamaria Petrozza

• Fantastic femtomicromachine:  la nuova generazione dei processi laser di precisione

Dott. Ing. Luigino Criante

• Tecniche di coating protettivo e Energy Storage

Dott. Fabio Di Fonzo

• Le modalità di collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia

Dott. Giuseppe Giardina

• Hub Tour: visita in gruppi dei laboratori e della strumentazione descritti in plenaria

METODOLOGIE FORMATIVE

L’evento prevede sia una parte d’aula in plenaria per la descrizione degli ambiti di ricerca dell’IIT e le applicazioni in ambito aziendale, sia la una visita guidata dei laboratori del centro CNST di Milano.