BIG DATA E DIGITAL ANALYTICS PER LO SVILUPPO DEL BUSINESS AZIENDALE

Il workshop intende far comprendere le potenzialità delle Analytics per ottimizzare la digital experience omnichannel, le Social Media Analytics e l'analisi delle performance per migliorare le strategie di marketing.

Big Data e Digital Analytics sono alla base del nuovo marketing.

Definiti come il nuovo oro o il petrolio del nostro secolo, i Big Data rappresentano una fonte di valore preziosa per le aziende, capace di racchiudere informazioni strategiche per gli sviluppi futuri del proprio business. Per estrarre questo valore sono però imprescindibili gli strumenti di Analytics. L’immensa quantità di informazioni generata spontaneamente dagli utenti del web in riferimento a un’azienda, a un marchio o a un servizio, costituisce un’enorme collezione di dati che si possono trasformare in veri e propri insight, acquisendo così un ruolo fondamentale per il marketing e la comunicazione digitale In particolare, attraverso le varie tecniche di Analytics è possibile intercettare le esigenze dei consumatori e rispondere quindi in maniera più precisa alle loro richieste.

OBIETTIVO

L’obiettivo della giornata formativa è comprendere le potenzialità delle Analytics per ottimizzare la digital experience omnichannel, le Social Media Analytics e l'analisi delle performance per migliorare le strategie di marketing.

• 5 ore di teoria in cui i partecipanti saranno introdotti al contesto dell’analisi dei Dati e delle Analytics in ottica di ottimizzazione della crescita aziendale sfruttando nuovi modelli di business. Saranno affrontati temi legati all’analisi qualitativa dei dati, all’integrazione omnichannel e alla content automation per la creazione di modelli ibridi (fisici e digitali) legati alla customer experience. Si approfondirà il tema della Data Analysis legata alle campagne di marketing e delle Analytics collegate ai social media, con una attenzione particolare al retargeting e remarketing. Si concluderà con una panoramica sui tool e gli strumenti per il marketing strategico (SEO, Sem, display adv e FB business manager) e un focus dedicato alla parte di adv e creazione di contenuti organici.
  • 3 ore di laboratorio esperienziale in cui i partecipanti saranno prima coinvolti nell’analisi di case study e campagne digitali e poi in una prova di simulazione di una campagna adv e nell’ottimizzazione di un testo in ottica SEO e Sem.

DESTINATARI

Il workshop è rivolto a imprenditori, manager, dipendenti, collaboratori di piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Milano Monza Brianza Lodi.

ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.

DURATA, ORARI, SEDI, DATE

Il workshop ha una durata di 8 ore e si terrà in presenza martedì 27 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso la sede SIAM in  Via S. Marta 18.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il numero di partecipanti al workshop potrà essere di minimo 10 e massimo 20 persone.

PROFILO DEL DOCENTE

Valeria Barani

Docente specializzata nel campo del marketing e della comunicazione con una solida esperienza come marketing manager ed e-commerce manager nell'industria farmaceutica e cosmetologica. Grazie ad un Master in Digital Marketing ha perfezionato la sua formazione sia strategica che tecnica nei 3 asset del Digitale Web Marketing, Social Media Management e E -commerce. Attualmente è digital marketing consultant e formatrice e digital coach.

Workshop realizzato con il supporto tecnico di SIAM.