AI4CREATIVITY - Il potenziamento della creatività attraverso Generative AI

Il workshop permetterà di capire il funzionamento dell’intelligenza artificiale e di analizzarne i suoi elementi fondamentali per supportare sia attività di ricerca che di produzione creativa.

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

Testi che diventano immagini. Algoritmi che diventano partner comunicativi e creativi. Il genio degli esseri umani non è replicabile dalle macchine, ma le macchine possono fornirci rappresentazioni sempre più  accurate delle nostre idee potenziando la nostra creatività. 

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una distribuzione pervasiva di sistemi di Intelligenza Artificiale generativa in grado di supportare sia attività di ricerca che di produzione creativa. Professionisti creativi - dagli art director agli illustratori, dai designer ai giornalisti, dai manager della comunicazione ai  ricercatori - stanno esplorando modalità e pratiche per comprendere quale sia il migliore modo di usare  questi strumenti per migliorare la propria attività. 

La possibilità di utilizzare in autonomia questi strumenti comporta una trasformazione importante di opportunità ma a condizione di capire meglio di cosa stiamo parlando e quali competenze è necessario  disporre. 

Il workshop permetterà di capire il funzionamento dell’intelligenza artificiale e di analizzarne i suoi elementi fondamentali. Si partirà dalla presentazione dello stato dell’arte sugli strumenti AI per la co-creazione, dalla discussione di casi studio reali e da una visita riservata nella Sala immersiva di MEET per arrivare ad analizzare il funzionamento di algoritmi di AI all’interno di opere d’arte digitale e progetti di data visualization. Tutto questo permetterà di approfondire le tematiche riguardo il potenziamento della creatività attraverso Generative AI, fino ad analizzarne l’impatto sulle specifiche professioni. Si potranno sperimentare i principali software di AI per generazione creativa, confrontando le modalità d’uso ed esplorando le possibilità di sviluppo e di impatto.


OBIETTIVI

Il workshop ha l’obiettivo di introdurre le imprese alla conoscenza e ad una prima sperimentazione di pratiche e opportunità per introdurre sistemi di Intelligenza Artificiale Generativa come partner analitici e creativi della propria azienda.


PROGRAMMA 

  • Panoramica introduttiva 
  • Come funzionano le Reti Neurali Artificiali 
  • Limiti e opportunità dell’Intelligenza Artificiale Generativa  
  • Evoluzione e stato dell’arte di strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa 
  • Visione con spiegazione di opere prodotte da AI generativa nella Sala Immersiva di MEET 
  • Introduzione all’utilizzo dei software e sperimentazione 
  • Best practices nell’uso di strumenti basati su Intelligenza Artificiale Generativa 
  • Esercizi pratici


DESTINATARI

Il workshop è rivolto a imprenditori, manager e collaboratori di imprese di tutte le dimensioni e settori di attività che operino delle provincie di Milano – Monza Brianza – Lodi, provenienti preferibilmente dalle aree Marketing, Comunicazione, Ricerca&Sviluppo e IT.


DURATA, ORARI, SEDI, DATE

Il workshop ha una durata di 8 ore e si terrà il 16 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 a Milano, presso la sede di MEET Digital Culture Center in Viale Vittorio Veneto, 2.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, previa registrazione on line.

Il numero di partecipanti al workshop potrà essere di massimo 25 persone.


DOCENTE

Luca Stornaiuolo 

PhD in Information Technology, è esperto di modelli di AI generativa e co-fondatore delle aziende Toretei, ReDraw e UrbanistAI.   Ha conseguito la laurea magistrale in Computer Science and e il dottorato di ricerca in  Information Technology presso il Politecnico di Milano. Ha fatto parte del NECSTLab (Novel,  Emerging Computing System Technologies Laboratory del Politecnico di Milano) per condurre ricerche nelle  aree di Hardware/Software Codesign e Data Science e ha sviluppato progetti di ricerca nei campi  dell'Intelligenza Artificiale e della Data Visualization presso il MIT-IBM Watson AI Lab di Cambridge, MA. 



Allegati
Elenco degli allegati relativi all'evento.


Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse