MOBILITY MANAGER

Il percorso formativo intende rispondere alla necessità delle imprese di trovare risorse qualificate o qualificare la professionalità dei propri collaboratori dedicati al ruolo di Mobility manager

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

Il Mobility Manager aziendale è una figura specializzata nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dell’impresa. Il Decreto Rilancio (DL 34/2020, convertito in Legge 77/2020) ha stabilito l’obbligatorietà del Mobility Manager per le aziende con più di 100 dipendenti, localizzate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia o comunque in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

In queste organizzazioni, entro il 31 dicembre di ogni anno, il Mobility manager ha il compito di redigere, e inviare al Mobility Manager d’Area, un Piano degli Spostamento Casa Lavoro (PSCL) che contenga un’analisi delle abitudini di mobilità dei dipendenti e le possibili soluzioni per ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro, che andranno implementate.


OBIETTIVI

Il percorso formativo intende rispondere alla necessità delle imprese di trovare risorse qualificate o qualificare la professionalità dei propri collaboratori dedicati al ruolo di Mobility manager, preparandoli a svolgere al meglio il compito a cui sono chiamati, sia per ottemperare agli obblighi di legge, sia come scelta volontaria in riposta alla sempre crescente richiesta del mercato e del sistema del credito che privilegiano imprese attente alla sostenibilità


PROGRAMMA

  • Introduzione alla mobilità sostenibile,  politiche e quadro legislativo di riferimento sulla mobilità sostenibile
  • I principi del Mobility Management
  • I piani di mobilità urbana e le smart cities
  • I vantaggi del MAAS
  • La pianificazione della mobilità le trasferte dei dipendenti e gli spostamenti casa-lavoro
  • I servizi di mobilità car sharing, car pooling, trasporto pubblico, noleggio, micromobilità, taxi e NCC
  • Le relazioni con fleet manager, Risorse Umane e CSR in azienda
  • Fondamenti sulla gestione della flotta e costruzione delle policy aziendali
  • Il Piano di Spostamento Casa-Lavoro: Finalità e caratteristiche, normativa e azioni possibili, la domanda e l'offerta dei servizi di mobilità
  • Step per la realizzazione del PSCL informativa e analisi, progettazione, implementazione, valutazione, aggiornamento. Struttura del documento e metodologie applicabili
  • Principi di project management per la raccolta dati, i principali processi e strumenti di Project Management. 
  • L’elaborazione e l’aggregazione dei risultati
  • La rappresentazione dei dati sul PSCL
  • Strumenti operativi e tool informatici
  • Progettazione delle misure
  • Metodologia di progettazione ed assi di intervento
  • Definizione dei benefici conseguibili per i dipendenti, l’azienda e la collettività
  • L’inquinamento delle città
  • I benefici ambientali
  • La metodologia di calcolo delle emissioni in atmosfera
  • Correlazioni con il reporting non finanziario
  • Casi studio e analisi dei PSCL
  • La restituzione del PSCL ai dipendenti


DESTINATARI

  • Giovani in uscita da percorsi scolastici di Istruzione e/o Formazione Professionale 
  • Adulti con esperienza nel settore interessati ad arricchire la propria professionalità


DURATA E MODALITA’ DI EROGAZIONE

La durata è di 32 ore, in presenza, nei giorni: 20, 21, 22 e 23 Novembre (dalle ore 9.00 alle ore 18.00)


SEDE DEL CORSO

Formaper - Via Santa Marta, 18 - Milano


METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso avrà un taglio pratico, con una metodologia interattiva. All’introduzione al ruolo professionale e alla presentazione teorica dei temi, verranno affiancate proposte applicative con la presentazione di casi ed esempi pratici, utili ad accompagnare l’attività professionale in impresa. 

Le metodologie didattiche utilizzate nella erogazione delle sessioni di formazione saranno diverse. In particolare, i partecipanti utilizzeranno e confronteranno i principali software (open source) per:

  • l’organizzazione della raccolta dei dati utili per la mappatura dei bisogni in chiave mobilità;
  • impostare una survey per la raccolta dei dati;
  • calcolare l’impatto ambientale con il passaggio alla mobilità elettrica.

In chiave “learning by doing“, durante tutto il corso, verrà organizzato un Business Game che simulerà l’applicazione reale e pratica del Mobility management all’interno di un’organizzazione ed affiancherà e seguirà tutti gli argomenti teorici.


ATTESTAZIONE FINALE

Per chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore di corso e superato un test finale, è previsto il rilascio di un attestato di frequenza al corso con verifica dell’apprendimento.


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per candidarsi alla partecipazione al corso si richiede la registrazione qui entro il 10 novembre 2023

La partecipazione al corso è gratuita. 


MODALITÀ DI SELEZIONE 

A seguito della ricezione delle candidature, Formaper si riserva di effettuare una selezione, inviando ai candidati una mail con richieste di approfondimento, a cui potrà seguire un eventuale colloquio individuale telefonico o on line per valutare la motivazione e l’impegno a frequentare il corso. 

L’istruttoria e la valutazione delle candidature sarà effettuata a insindacabile giudizio di una Commissione appositamente costituita da Formaper.


Per informazioni: Formaper – Tel. 02/8515.5385 – pid.formazione@mi.camcom.it



Allegati
Elenco degli allegati relativi all'evento.


Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse