Webinar - VALORIZZARE LA DIVERSITÀ CULTURALE COME LEVA STRATEGICA PER AVVIARE E FAR CRESCERE UN'IMPRESA

Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Formaper organizzano un webinar sul tema della valorizzazione delle diversità culturali come leva strategica per avviare e far crescere un’impresa.

• Obiettivi:
  • Comprendere le potenzialità e le sfide dell’identità o della diversità culturale.
  • Acquisire strumenti concettuali e operativi per imparare a riconoscere e valorizzare le diversità culturali interne ed esterne all’azienda.
  • Acquisire strumenti, pratiche e business case per gestire in modo efficace le diversità interne all’azienda e per creare il proprio “business case for diversity” misurando i benefici di una forza lavoro multiculturale.
  • Acquisire strumenti, pratiche e business case per gestire in modo efficace le diversità esterne all’azienda facendo della diversità un’opportunità per l’ampliamento del proprio mercato o della propria reputation.
  • Includere all’interno della propria strategia di impresa la valorizzazione e l’inclusione della diversità.
  • Presentare i servizi camerali a favore dell’internazionalizzazione delle PMI, in collaborazione con Promos Italia.

• Aspiranti imprenditori/lavoratori autonomi
  • Imprenditori, manager, dipendenti, collaboratori di imprese.
  • Referenti di istituzioni pubbliche e private, associazioni, consolati, enti terzo settore
  • Privati cittadini

Durata: 6 ore

1° Modulo

RICONOSCERE E VALORIZZARE LE DIVERSITA’ CULTURALI

15 dicembre 2023 – ore 10.00/13.00 (3 ore)

• L’identità o la diversità (multi)culturale
  • Dall’approccio per le Pari Opportunità all’approccio Diversity Equity & Inclusion
  • Indicatori di performance e «business case for diversity»
  • Gestire le diversità culturali all’interno dell’azienda
  • Strumenti e casi collegati alla gestione dei collaboratori
  • Recruitment e selezione mirata
  • Tutor o mentorship per i processi di inserimento lavorativo
  • Prevenzione dei rischi sicurezza
  • Assegnazione o crescita in ruoli “chiave”
  • Attenzione alla comunicazione multi-lingua

2° Modulo

LA DIVERSITA’ COME STRATEGIA

21 dicembre 2023 – ore 14.00/17.00 (3 ore)

• Presentazione dei servizi del sistema camerale per l’internazionalizzazione delle PMI in collaborazione con Promos Italia
  • Gestire le diversità culturali all’esterno dell’azienda
  • Internazionalizzazione ed ampliamento a diverse nicchie di mercato
  • Customer care e customer satisfaction
  • Team multiculturali ed innovazione
  • Scelta dei fornitori e capacity building
  • Includere e valorizzare la diversità all’interno della propria strategia
  • Definire il proprio piano di azione
Metodologia
L’attività di formazione prevede modalità interattive, coinvolgendo i partecipanti con esercitazioni, domande stimolo, casi. Per fare comprendere l’approccio «business case
for diversity» verranno mostrati dati e verranno condivisi business case realizzati da altre aziende.