WEBINAR - VERSO IL 2026: I GRANDI PROGETTI PER MILANO

Webinar promosso e realizzato da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Formaper, in collaborazione con Comune di Milano e ConfGuide- GITEC- Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura.

Milano e la sua area metropolitana sono interessate da progetti di trasformazione urbanistica che nel giro di pochi anni porteranno il territorio, attraverso una importante e decisiva riscrittura del tessuto urbano, ad accogliere cambiamenti che sono funzionali al nuovo protagonismo in ambito nazionale, europeo e mondiale al quale la Città ambisce.

Durante il webinar si discuterà, in particolare, del progetto di riqualificazione di Piazza Cordusio e del Villaggio Olimpico in previsione delle Olimpiadi invernali 2026.

È infatti fondamentale, per gli operatori del Turismo, conoscere in anticipo la strategia evolutiva urbana e la progettualità territoriale in corso e futura.

Il webinar è promosso e realizzato da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Formaper, in collaborazione con Direzione Rigenerazione Urbana - Urban Center Concorsi di Progettazione e Gestione Programmi e Progetti Finanziati del Comune di Milano e con ConfGuide- GITEC- Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura e tiene conto degli spunti emersi nel dibattito sulle future trasformazioni della Città durante il recente Forum di rigenerazione urbana, focalizzato sulle dinamiche dello sviluppo urbano, proiettato verso una condizione sempre più policentrica, responsabile e attrattiva.

La partecipazione è gratuita.

OBIETTIVI

• Conoscere i grandi progetti che cambieranno la città di Milano.
  • Trasferire a guide turistiche ed altri operatori turistici interessati, informazioni utili per programmare le proprie attività.
  • Avviare un circuito virtuoso per favorire lo storytelling e la promozione del territorio come destinazione turistica e culturale.

DESTINATARI

Il webinar è rivolto a Guide turistiche.

ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.

Webinar 30 novembre – ore 15.00-17.00

Presentazione dei progetti che cambieranno Milano nei prossimi anni:

1. Restyling Piazza Cordusio: l’antica ellisse nel cuore della città. Si illustrerà lo snodo cruciale e simbolico che è Cordusio: dopo i palazzi, ora sono pronti a cambiare anche l’arredo urbano e la viabilità della piazza e delle vie limitrofe, con un ampio progetto di restyling.
  2. Villaggio Olimpico: rappresenta il primo tassello del grande progetto di rigenerazione urbana dello Scalo di Porta Romana e riflette lo “spirito olimpico” di Milano. Funzionale a offrire uno spazio primario per le Olimpiadi Invernali 2026, diventerà poi un bene restituito alla comunità cittadina.

Q&A

MODALITA’ FORMATIVA

Il webinar verrà erogato in modalità sincrona attraverso la piattaforma Gotowebinar.

Per fruire il corso sono richiesti: Pc con videocamera e microfono, collegamento Internet.

Ai partecipanti sarà comunicato il LINK per effettuare il collegamento.

RELATORI

Arch. Andrea Viaroli (referente sul tema del restyling Piazza Cordusio), Arch. Michela Brambati e Iginio Granata (referenti sul tema del Villaggio Olimpico), della Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano.