TURISMO CONGRESSUALE: come cambiano eventi, convegni e corporate meeting
Il webinar intende prendere in esame i profondi cambiamenti prodotti dalla pandemia COVID 19 all'industria degli eventi ed al settore MICE.
1
2
3
La pandemia Covid 19 ha cambiato profondamente l'industria degli eventi e il settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions). Dalle multinazionali ai mercati locali, tutte le aziende che si affidavano agli incontri di persona sono state colpite e hanno subito pesanti perdite. Con i severi blocchi dei confini nazionali degli ultimi mesi, si è posto un grande interrogativo per il business di settore: il futuro degli eventi è in pericolo? In realtà, grazie agli investimenti in tecnologia, il mondo degli eventi ha dato prova di grande adattabilità e resilienza attraversando la grande crisi del 2020 e superandola, anche declinando in digitale parte della propria offerta. Oggi, l'industria degli eventi sta recuperando quote di mercato nel settore degli eventi in presenza, avendo saputo rinnovare i propri format anche grazie alle opportunità offerte dagli eventi ibridi, al contempo fisici e virtuali.
OBIETTIVI
- Conoscere e analizzare le trasformazioni avvenute nel settore e come è cambiata la pianificazione dei congressi, dei meeting e degli eventi aziendali a seguito della pandemia.
- Prevedere, in prospettiva strategica, come si evolverà il settore.
- Analizzare i macro-trend e tradurli in opportunità.
- Conoscere e sfruttare i vantaggi e le opportunità degli eventi ibridi per sviluppare e rilanciare il business aziendale, anche attraverso nuovi format.
- Macrotrend generali del turismo congressuale: l'era post Covid-19
- Ripartenza del turismo MICE: dati di scenario
- La ripresa degli eventi in presenza in Italia e all'estero con alcune testimonianze delle imprese dei settori coinvolti
- Interviste agli stakeholders del settore MICE e fieristico lombardo
- La testimonianza del Convention Bureau di Milano
- Trend recenti e le opportunità degli eventi ibridi:
- Imprese coinvolte nel settore MICE e congressuale, degli eventi, servizi di prenotazione e attività connesse .
- Imprese del settore accoglienza e ristorazione attive nell’organizzazione di eventi.
- Imprese culturali, musei ed altre attività di intrattenimento e culturali connesse.
PROFILO RELATORI
Patrizia Grandicelli
Docente e consulente in ambito comunicazione, brand strategy e storytelling.
E' analista e consulente di comunicazione con un focus sulla strategia di brand e il media design. E’ esperta di ambienti digitali e piattaforme social ed ha curato progetti di comunicazione interna ed esterna per diverse realtà pubbliche e private.
Ha lavorato per anni al fianco di società di consulenza di direzione e sviluppo manageriale. Nel 2013 fonda Bee Free società di consulenza di comunicazione digitale e nel 2019 fonda The Brand Italy società di brand strategy & digital media design.
Fabrizio Conte
56 anni, è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano, lavora per 12 anni nelle direzioni di primarie Compagnie di Assicurazione contribuendo allo sviluppo delle reti di vendita multicanale e nella definizione di prodotti innovativi.
Nei primi anni 2000 entra a far parte del Gruppo Fiera Milano, occupandosi inizialmente di Marketing dei Servizi. Dal 2009 è responsabile Marketing e Comunicazione di Fiera Milano Congressi S.p.A., società leader nella gestione di Centri Congressuali in Italia e fra le prime in Europa, contribuendo al rapido sviluppo internazionale dei rispettivi mercati di riferimento. Da 1 anno coordina lo staff di YesMilano ed è alla guida del neonato Convention Bureau della città di Milano.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.