TURISMO CONGRESSUALE: come cambiano eventi, convegni e corporate meeting

Il webinar intende prendere in esame i profondi cambiamenti prodotti dalla pandemia COVID 19 all'industria degli eventi ed al settore MICE.

La pandemia Covid 19 ha cambiato profondamente l'industria degli eventi e il settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions). Dalle multinazionali ai mercati locali, tutte le aziende che si affidavano agli incontri di persona sono state colpite e hanno subito pesanti perdite. Con i severi blocchi dei confini nazionali degli ultimi mesi,  si è posto  un grande interrogativo per il business di settore: il futuro degli eventi è in pericolo? In realtà, grazie agli investimenti in tecnologia, il mondo degli eventi ha dato prova di grande adattabilità e resilienza attraversando la grande crisi del 2020 e superandola, anche declinando in digitale parte della propria offerta. Oggi, l'industria degli eventi sta recuperando quote di mercato nel settore degli eventi in presenza, avendo saputo rinnovare i propri format anche grazie alle opportunità offerte dagli eventi ibridi, al contempo fisici e virtuali.

OBIETTIVI

• Conoscere e analizzare le trasformazioni avvenute nel settore e come è cambiata la pianificazione dei congressi, dei meeting e degli eventi aziendali a seguito della pandemia.
  • Prevedere, in prospettiva strategica, come si evolverà il settore.
  • Analizzare i macro-trend e tradurli in opportunità.
  • Conoscere e sfruttare i vantaggi e le opportunità degli eventi ibridi per sviluppare e rilanciare il business aziendale, anche attraverso nuovi format.

• Macrotrend generali del turismo congressuale: l'era post Covid-19
  • Ripartenza del turismo MICE: dati di scenario
  • La ripresa degli eventi in presenza in Italia e all'estero con alcune testimonianze delle imprese dei settori coinvolti
  • Interviste agli stakeholders del settore MICE e fieristico lombardo
  • La testimonianza del Convention Bureau di Milano
  • Trend recenti e le opportunità degli eventi ibridi:
           ü la tecnologia degli eventi: tecnologia venue sourcing
           ü altre applicazioni tecnologiche

DESTINATARI

• Imprese coinvolte nel settore  MICE e congressuale, degli eventi, servizi di prenotazione e attività connesse .
  • Imprese del settore accoglienza e ristorazione attive nell’organizzazione di eventi.
  • Imprese culturali, musei ed altre attività di intrattenimento e culturali connesse.

METODOLOGIA

Il webinar  prevede l’alternarsi  di sessioni di trasferimento delle conoscenze da parte del relatore.
Sono previste testimonianze di esperti e stakeholders del sistema lombardo ed imprese negli ambiti di riferimento.

PROFILO RELATORI

Patrizia Grandicelli

Docente e consulente in ambito comunicazione, brand strategy e storytelling.

E' analista e consulente di comunicazione con un focus sulla strategia di brand e il media design. E’ esperta di ambienti digitali e piattaforme social ed ha curato progetti di comunicazione interna ed esterna per diverse realtà pubbliche e private.

Ha lavorato per anni al fianco di società di consulenza di direzione e sviluppo manageriale. Nel 2013 fonda Bee Free società di consulenza di comunicazione digitale e nel 2019 fonda The Brand Italy società di brand strategy & digital media design.

Fabrizio Conte

56 anni, è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano, lavora per 12 anni nelle direzioni di primarie Compagnie di Assicurazione contribuendo allo sviluppo delle reti di vendita multicanale e nella definizione di prodotti innovativi.

Nei primi anni 2000 entra a far parte del Gruppo Fiera Milano, occupandosi inizialmente di Marketing dei Servizi. Dal 2009 è responsabile Marketing e Comunicazione di Fiera Milano Congressi S.p.A., società leader nella gestione di Centri Congressuali in Italia e fra le prime in Europa, contribuendo al rapido sviluppo internazionale dei rispettivi mercati di riferimento. Da 1 anno coordina lo staff di YesMilano ed è alla guida del neonato Convention Bureau della città di Milano.