TURISMO CIRCOLARE TRA SOSTENIBILITÀ E IMPATTO AMBIENTALE

Webinar promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Camera di commercio di Torino e Sardegna Ricerche, in collaborazione con Rete Enterprise Europe Network Italia e realizzato da Formaper

L'Europa si trova attualmente ad affrontare sfide senza precedenti in materia di ambiente, clima e sostenibilità: la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici, l'uso delle risorse e l'inquinamento, solo per citarne alcune. Il turismo circolare è l'applicazione degli approcci dell'economia circolare al settore del turismo, al fine di raggiungere un turismo sostenibile. L'economia circolare mira a trasformare l'economia, affinché diventi rigenerativa, riducendo al minimo l'uso delle risorse ed evitando gli sprechi.

L’iniziativa è promossa da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Camera di commercio di Torino e Sardegna Ricerche, in collaborazione con Rete Enterprise Europe Network Italia, realizzata da Formaper.

La partecipazione è gratuita.

• Acquisire conoscenze relative al processo di turismo circolare.
  • Conoscere le norme di riferimento in ambito turismo e cambiamento climatico.
  • Conoscere le opportunità di un percorso di benchmarking e improvement per la filiera del turismo in ambito sostenibilità.
  • Acquisire informazioni relative ai servizi della rete Enterprise Europe Network per le imprese.

DESTINATARI

Titolari d’impresa o responsabili aziendali che si occupano dello sviluppo dell’impresa, della gestione e manutenzione, comunicazione e vendite dei seguenti settori:

• aziende ricettive: accoglienza-ristorazione;
  • agenzie viaggio, culturali e ancillari;
  • DMC / Inbound Tour Operators / Inbound Travel Agencies;
  • imprese culturali e portatori di interesse nei servizi ancillari;
  • imprese di trasporti per il turismo.

ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.

15:00 - Apertura webinar e presentazione dei relatori

15.10 - I servizi della rete Enterprise Europe Network per le imprese

Paola Tolin - Camera di Commercio di Torino

15.20 - Circolarità dei servizi turistici: utilizzo di prodotti locali a basso impatto ambientale, riduzione del consumo idrico e dell'inquinamento, spreco alimentare

Olivia Carone – Docente Formaper

16.15 - Sostenibilità e imprese: adesione al GDS Index per la filiera del turismo,

Alessandra Lupis - Marketing territoriale Cultura Turismo – Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

16:30 - Sostenibilità e risparmio energetico nel settore turistico: come la riduzione dell’impatto ambientale consente vantaggi in termini economici, di immagine e di competitività

Carlo Usai – Sardegna Ricerche - agenzia regionale per la ricerca e lo sviluppo tecnologico

Testimonianze di aziende in ambito sostenibilità ed economia circolare

17.45 - Q&A – Conclusioni

DOCENTI:

Olivia Carone. Esperta da più di 20 anni in sostenibilità in ambito aziendale e di sviluppo territoriale, svolge attività di formazione, ricerca, consulenza e progettazione in tali ambiti. Partecipa a pubblicazioni del settore ed è relatrice in numerose conferenze sul tema.

Carlo Usai. Ingegnere ambientale, lavora da oltre 15 anni nello sviluppo di soluzioni innovative applicate al modo di generare, consumare e gestire l’energia, prima nel settore privato e poi nella Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche, agenzia della Regione Sardegna.