Laboratorio formativo BIKE ECONOMY: COSTRUIRE PRODOTTI E SERVIZI PER IL CICLOTURISMO

Il laboratorio è finalizzato a sviluppare competenze nell’ambito del cicloturismo e accompagnare le imprese della filiera nel percorso di candidatura al bando di Camera di commercio "TURISMO IN BICI"

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

Il laboratorio di formazione avanzata è finalizzato a sviluppare competenze nell’ambito del cicloturismo e accompagnare le imprese della filiera nel percorso di candidatura al bando di Camera di commercio “TURISMO IN BICI - Potenziamento dei servizi ricettivi per lo sviluppo del cicloturismo”.

Il cicloturismo rappresenta un trend turistico sempre più̀ diffuso e fortemente in crescita. La bicicletta è sempre più al centro delle scelte di mobilità di diverse tipologie di turisti, sia italiani che stranieri verso esperienze di viaggio più green, a basso impatto ambientale e a contatto con la natura. I dati elaborati dall’ultima ricerca di ISNART e Legambiente mostrano che nel 2022 sono state circa 33 milioni le presenze riconducibili ai "cicloturisti" nel loro complesso, considerando sia le strutture ricettive sia le abitazioni private, con una spesa turistica di oltre 4 miliardi di euro. All'interno di questo macro segmento, le presenze di cicloturisti "puri", ossia coloro che trascorrono la vacanza sulle due ruote, hanno raggiunto oltre 9 milioni di presenze, più del doppio del 2019, un numero capace di generare un impatto economico stimato in oltre 1 miliardo di euro.

Il Laboratorio prevede 1 webinar sincrono e 1 workshop in presenza, che saranno preceduti da un questionario on line con lo scopo di raccogliere informazioni sul livello di sostenibilità ambientale e dei servizi per il cicloturista delle attività ricettive. 


OBIETTIVI 

Il laboratorio è finalizzato a:

  • divulgare conoscenze sulle opportunità della bike economy per il settore turistico;
  • supportare le imprese nell'elaborazione di servizi, strategie di business e di comunicazione efficaci
  • agevolare il networking e la nascita di reti per la progettazione e lo sviluppo di pacchetti cicloturistici in grado di valorizzare efficacemente il territorio.

Sarà anche l’occasione per entrare nel merito del Bando della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi che prevede contributi per gli investimenti volti a realizzare o potenziare strutture ricettive bike friendly e sostenere la diffusione del modello del bike hotel, arricchire l’offerta di servizi e prodotti cicloturistici integrati con il territorio nell’ottica di migliorare la fruibilità turistica e il posizionamento competitivo della destinazione, anche in termini di sostenibilità; sostenere processi di upskilling e reskilling del personale in ambito cicloturismo


DESTINATARI  

Il laboratorio si rivolge prioritariamente a responsabili e referenti aziendali di micro, piccole e medie imprese operanti nel settore della ricettività alberghiera ed extralberghiera con sede legale e/o operativa a Milano, Monza Brianza, Lodi.

Inoltre, per agevolare il networking e la nascita di reti per la progettazione e lo sviluppo di pacchetti cicloturistici in grado di valorizzare efficacemente il territorio, in caso di posti disponibili, sono ammesse anche le seguenti attività:

  • negozi di vendita, noleggio, assistenza bici
  • aziende agricole e vitivinicole 
  • imprese ancillari che offrono servizi per cicloturisti (culturali, sportivi, intrattenimento, benessere, guide turistiche, etc)
  • agenzie di viaggio
  • tour operator
  • imprese della ristorazione

Sono esclusi i consulenti.


PROGRAMMA

Webinar

BIKE ECONOMY: COME CREARE VALORE E OPPORTUNITÀ CON IL CICLOTURISMO

13 settembre 2023 dalle ore 14.30 alle ore 17.30

  • Fasi, obiettivi e strumenti per diventare bike friendly
  • Focus sui territori di appartenenza di Milano, Monza Brianza e Lodi delle imprese partecipanti 
  • Le leve del marketing coerenti in termini di sostenibilità e cicloturismo
  • L’a-bici per diventare bike friendly
  • Come diventare competitivi proponendo esperienze bike e not only bike


Workshop  

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E SERVIZI TURISTICI PER DIVENTARE BIKE FRIENDLY

19 settembre 2023 dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Sede: Formaper - via Santa Marta, 18 - Milano 

  • La progettazione e lo sviluppo dell’offerta cicloturistica in grado di valorizzare efficacemente il territorio migliorando la fruibilità turistica 
  • Comunicazione e marketing ad hoc, seguendo l’innovazione e il linguaggio del cicloturista
  • L’importanza della comunicazione on line - off line - on site: parola d’ordine coerenza
  • Comunicazione e commercializzazione del cicloturismo: nuova proposta di posizionamento del territorio e fattore distintivo per valorizzare l’offerta di servizi e prodotti turistici sostenibili
  • Un modello operativo del bike hotel: case history di strutture turistiche bike friendly
  • Simulazione di gruppo e individuale di un’offerta di cicloturismo 
  • Approfondimento su requisiti e modalità di partecipazione al bando della Camera di Commercio TURISMO IN BICI - Potenziamento dei servizi ricettivi per lo sviluppo del cicloturismo”


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line.

Le iscrizioni si ricevono in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei 20 posti disponibili e previa verifica dei requisiti richiesti.

Per fruire del webinar sono richiesti: Pc con collegamento a internet, videocamera e microfono.

Ai partecipanti sarà comunicato il link alla piattaforma ZOOM per effettuare il collegamento. 

PER INFORMAZIONI: Segreteria Corsi Formaper – Tel. 02/8515.5385 – turismo.formazione@mi.camcom.it


Docente: SILVIA LIVONI COLOMBO

Consulente e formatrice con pluriennale esperienza sulle tematiche legate al cicloturismo. Fondatrice del Bike Hub®, format registrato per Destinazioni Cicloturistiche, che ha poi dato vita ad una serie di progetti in Italia replicando il format. Vicepresidente del Board dell’Osservatorio della Bike Economy, promuove un concetto di sostenibilità attraverso il turismo e un modo alternativo di viaggiare e creare valore in ambito economico sociale ed ambientale. Attualmente segue il settore del Lifestyle e del Turismo come consulente strategico per clienti privati ed istituzionali.  Esperta di marketing territoriale e pubbliche relazioni. 


Allegati
Elenco degli allegati relativi all'evento.


Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse