I principi di responsabilità sociale e di Diversity Equity Inclusion come vantaggio competitivo per le imprese del turismo

Il webinar affronterà temi particolarmente attuali e strategici per tutte le attività del settore turistico. Anche attraverso testimonianze e casi concreti.

Quanto è importante fidelizzare il proprio personale in un’azienda turistica? Mantenere la propria clientela? Aprirsi a nuove nicchie di mercato?

Il webinar affronterà temi particolarmente attuali e strategici per tutte le attività del settore turistico. Anche attraverso testimonianze e casi concreti, si parlerà di: responsabilità sociale delle imprese, pratiche per garantire un ambiente lavorativo sicuro e inclusivo, comprensione e piena rispondenza dei diritti dei lavoratori nell’agire quotidiano, implementazione di politiche di sicurezza efficaci, oltre alla promozione di una cultura aziendale che valorizzi la diversità, l’uguaglianza e l'inclusione.

Verrà inoltre trattato l’importante tema della relazione con la comunità di appartenenza e la cultura del territorio.

OBIETTIVI

• Comprendere l'importanza dei riferimenti normativi applicati all'industria turistica, considerando le leggi sul lavoro, i contratti e i diritti dei dipendenti.
  • Identificare i rischi per la sicurezza e attuare misure per garantire un ambiente sicuro per ospiti e dipendenti.
  • Esplorare il concetto di responsabilità sociale e il suo ruolo nelle pratiche turistiche sostenibili.
  • Comprendere gli ambiti di applicazione del tema “Diversity equality and inclusion”
  • Favorire lo sviluppo di strategie innovative nei propri contesti aziendali con l’ascolto anche di “case studies” e testimonianze di realtà virtuose.

• I principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza sul posto di lavoro.
  • I principi di sostenibilità nella gestione del personale e i punti di attenzione.
  • Come promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato che rifletta la diversità di genere, culturale e sociale del personale: il concetto di Diversity equality and inclusion.
  • La relazione con Comunità locale e territorio: attenzione a sostenibilità, formazione e partnership da attivare.
  • Come preservare e promuovere diversità culturale e patrimonio storico delle destinazioni turistiche.
  • Case history e Testimonianza

Per fruire del webinar sono richiesti: Pc con collegamento a internet, videocamera e microfono.

Ai partecipanti sarà comunicato il LINK alla piattaforma ZOOM per effettuare il collegamento.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line.

DESTINATARI

Titolari, soci, dirigenti, manager, collaboratori di imprese turistiche iscritte alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi interessati ad approfondire i temi di riferimento.

ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.

PROFILO DOCENTE

ELENA GALLETTI - Docente esperta di sostenibilità ed innovazione.

Esperta di Sostenibilità ed innovazione, svolge attività di formazione, progettazione e consulenza in tali ambiti. Partecipa a programmi europei per la creazione di nuove competenze legate alla Sostenibilità, Circolarità e nuove tecnologie -  tra questi MESS4GE ( Erasmus+), con le università di Galway (Ireland)  e Nicosia ( Cyprus) per la rendicontazione ESG delle PMI (in linea con la Corporate Sustainabilty Reporting Directive). Laureata in Economia e commercio presso Università Bocconi con Master MIP Politecnico di Milano in Gestione aziendale e sviluppo organizzativo ha lavorato per 20 anni come manager nel mondo dei ser