FARE INNOVAZIONE NELL'IMPRESA TURISTICA: UN PERCORSO DI DESIGN THINKING

Percorso di formazione realizzato da Formaper, in collaborazione con Cefriel – Politecnico di Milano, focalizzato sulla metodologia di Design Thinking per generare ed elaborare idee innovative applicate al contesto turistico.

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

Percorso di formazione realizzato da Formaper, in collaborazione con Cefriel – Politecnico di Milano, focalizzato sulla metodologia di Design Thinking per generare ed elaborare idee innovative applicate al contesto turistico.

Cefriel è un partner di Ricerca, Innovazione e Formazione che accompagna le imprese nel loro percorso di crescita lungo l’intero ciclo dell’innovazione.

Il percorso ha una durata complessiva di 10 ore ed è articolato in incontri in presenza, presso Cefriel, e di 2 ore di tutoring on line personalizzato


OBIETTIVI

  • Avere stimoli concreti sul proprio settore e sulle opportunità̀ di innovazione digitale. 
  • Fare networking e scambio con altre imprese del settore turistico, facendo leva sui principali mutamenti del comparto e della domanda turistica e sulle opportunità̀ della creazione di ecosistemi turistici post Covid19. 
  • Apprendere un metodo per l’innovazione «Design Thinking» replicabile nel proprio contesto per l’ideazione di prodotti e servizi innovativi mettendo al centro i bisogni degli utenti, le tecnologie digitali e le esigenze di business. 


DESTINATARI

Il percorso formativo è indirizzato a massimo n. 15 partecipanti appartenenti ai seguenti settori turistici

  • accoglienza 
  • ristorazione 
  • agenzie di viaggio, tour operator, servizi di prenotazione e attività connesse 
  • imprese ancillari: creative, artistiche, di intrattenimento 
  • imprese culturali, musei ed altre attività culturali.

Verranno confermate le prime 15 adesioni ricevute in ordine cronologico. 


PROGRAMMA

22 Novembre - dalle ore 14.00 alle ore 18.00

A cura di Cefriel – Sede: Cefriel -  Viale Sarca, 226 - Milano

Design Thinking - Empathize & Define 

Kick off

Definire le personas 

  • Introduzione al significato di «Persona» in Design Thinking. 
  • Stimoli Cefriel sulla definizione e l’utilizzo delle Personas. 
  • Attività in gruppo per l’identificazione e la descrizione delle Personas significative per i partecipanti. 
  • Definire il Customer Journey (a cura Cefriel). 
  • Presentazione di alcuni esempi di evoluzione di Journey. 
  • Attività individuale e di gruppo per descrizione dell’esperienza attuale delle Personas. 
  • Mappatura dei punti critici. 


2 Dicembre - dalle ore 9.30 alle ore 13.30

A cura di Cefriel – Sede: Cefriel -  Viale Sarca, 226 - Milano

Design Thinking - Ideate 

Ideare servizi innovativi 

  • Presentazione di stimoli provenienti da Scouting Cefriel. 
  • Attività individuale e di gruppo per la generazione di idee in risposta ai bisogni delle Personas evalla Customer journey. 
  • Attività di gruppo per la Selezione delle idee più promettenti. 
  • Attività di gruppo per la Descrizione strutturata.

Design Thinking - Prototype & Test 

Prototipazione e Test 

  • Presentazione di strumenti per prototipare. 
  • Realizzazione di prototipi low-fidelity di uno o più aspetti di ciascuna idea selezionata. 
  • Esperienza di Test simulata per ottenere primi feedback e poter procedere al raffinamento in autonomia. 


Sessioni di tutoring personalizzato

A cura di  Formaper 

  • Condivisione e sviluppo delle innovazioni emerse, personalizzate per ogni impresa.
  • Finalizzazione e contributo alle idee a cura di Stefano Soglia 
  • Valutazione e  feedback.  


METODOLOGIA

LA METODOLOGIA DI FORMAZIONE PER L’INNOVAZIONE 

La metodologia di formazione per l’innovazione consiste in un percorso in due fasi: 

WORKSHOP - c/o Cefriel

  • Contestualizzazione dell’innovazione per il turismo e presentazione delle imprese.
  • Analisi documentale, raccolta di informazioni e dati sul contesto, progettazione del workshop, preparazione di stimoli relativi al contesto di intervento. 
  • Stimoli sulle opportunità di innovazione digitale nel settore turistico. 
  • Sessioni di analisi e generazione di idee basate sulla metodologia del Design Thinking replicabile nel proprio contesto per l’ideazione di nuovi servizi. 
  • Lavoro in gruppi per favorire il networking e lo scambio con altre imprese del settore turistico; restituzioni in plenaria con indicazioni individuali per ciascun partecipante. 

TUTORING PERSONALIZZATO - a cura di Formaper

  • Finalizzazione ed elaborazione dei risultati del workshop. 

Tale sessione verrà calendarizzata in base alla disponibilità dell'impresa e del docente, Dott. Stefano Soglia.


DOCENTI FORMAPER

STEFANO SOGLIA

Consulente di numerosi enti, consorzi e soggetti di sviluppo turistico e territoriale. Svolge attività di docenza, collaborando con numerosi istituti di formazione superiore e presso l’Università degli studi di Siena è stato titolare della cattedra di Marketing e management della destinazione (2014-2016). In ambito turistico si occupa principalmente di Destination management, progettazione e gestione di itinerari, piani di marketing strategico, turismo enogastronomico. 


DOCENTI CEFRIEL

JANE AGRO’ 

Laureata in Psicologia delle organizzazioni con un Master in Ergonomia, negli anni ha ricoperto diversi ruoli aziendali approdando in Cefriel in veste di Innovation Manager. La sua competenza nel Design Thinking come metodo di supporto ad attività di Problem Framing e Service/Product Design è al servizio di progetti di innovazione e di formazione da oltre dieci anni. 


GABRIELLA BOLOGNA 

Laureata in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, dal 2014 in Cefriel si occupa di progettazione UX e UI per prodotti d'innovazione digitale, spaziando tra mobile e web.  Nel suo lavoro il design thinking e l'approccio user-centered la supportano in ogni fase tramite gli strumenti di user .




Allegati
Elenco degli allegati relativi all'evento.


Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse