Fare innovazione nell'impresa turistica: un percorso di design thinking
Percorso di formazione realizzato da Formaper, in collaborazione con Cefriel – Politecnico di Milano, focalizzato sulla metodologia di Design Thinking per generare ed elaborare idee innovative applicate al contesto turistico.
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Percorso di formazione realizzato da Formaper, in collaborazione con Cefriel – Politecnico di Milano, focalizzato sulla metodologia di Design Thinking per generare ed elaborare idee innovative applicate al contesto turistico.
Cefriel è un partner di Ricerca, Innovazione e Formazione che accompagna le imprese nel loro percorso di crescita lungo l’intero ciclo dell’innovazione.
Il percorso ha la durata complessiva di 16 ore ed è articolato in incontri in presenza di 2 e 4 ore.
Il corso si svolgerà in presenza, nelle sedi sotto indicate, salvo diverse e specifiche normative regionali relative ad eventi imprevisti e all’emergenza sanitaria.
Tutti i partecipanti verranno aggiornati in caso di realizzazione del percorso con la metodologia della formazione a distanza.
OBIETTIVI
- Avere stimoli concreti sul proprio settore e sulle opportunità̀ di innovazione digitale.
- Fare networking e scambio con altre imprese del settore turistico, facendo leva sui principali mutamenti del comparto della domanda turistica e sulle opportunità̀ della creazione di ecosistemi turistici post Covid19.
- Apprendere un metodo per l’innovazione «Design Thinking» replicabile nel proprio contesto per l’ideazione di prodotti e servizi innovativi, mettendo al centro i bisogni degli utenti, le tecnologie digitali e le esigenze di business.
DESTINATARI
Il percorso formativo è indirizzato ad massimo di 20 partecipanti appartenenti ai seguenti settori turistici:
- accoglienza
- ristorazione
- agenzie di viaggio, tour operator, servizi di prenotazione e attività connesse
- imprese ancillari: creative, artistiche, di intrattenimento
- imprese culturali, musei ed altre attività culturali.
L’iscrizione dell’impresa verrà validata a seguito della restituzione di una scheda di check-up (vedi allegato) compilata da parte del partecipante e focalizzata sugli obiettivi dell’innovazione. E’ consentita la partecipazione di una sola persona per ciascuna impresa.
Verranno confermate le prime 20 adesioni, complete di check up, ricevute in ordine cronologico al seguente indirizzo email: turismo.formazione@mi.camcom.it.
29 settembre - dalle 15.00 alle 17.00
A cura di Formaper - Sede: Palazzo Giureconsulti - Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Via Mercanti, 2 - Milano
Kick off
Presentazione degli obiettivi e del percorso formativo (a cura di Formaper)
- Presentazione dei partecipanti.
- Raccolta di esigenze per l’innovazione e patto formativo (a cura di Stefano Soglia).
6 ottobre - dalle 9.00 alle 13.00
A cura di Cefriel - Sede: Cefriel - Viale Sarca, 226 - Milano
Design Thinking - Empathize & Define
Definire le personas
- Introduzione al significato di «Persona» in Design Thinking.
- Stimoli sulla definizione e l’utilizzo delle Personas.
- Attività in gruppo per l’identificazione e la descrizione delle Personas significative per i partecipanti.
- Definire il Customer Journey.
- Presentazione di alcuni esempi di evoluzione di Journey.
- Attività individuale e di gruppo per descrizione dell’esperienza attuale delle Personas.
- Mappatura dei punti critici.
13 ottobre - dalle 9.00 alle 13.00
A cura di Cefriel - Sede: Cefriel - Viale Sarca, 226 - Milano
Design Thinking - Ideate
Ideare servizi innovativi
- Presentazione di stimoli provenienti da Scouting Cefriel.
- Attività individuale e di gruppo per la generazione di idee in risposta ai bisogni delle Personas e alla Customer journey.
- Attività di gruppo per la Selezione delle idee più promettenti.
- Attività di gruppo per la Descrizione strutturata.
20 ottobre - dalle 9.00 alle 13.00
A cura di Cefriel - Sede: Cefriel - Viale Sarca, 226 - Milano
Design Thinking - Prototype & Test
Prototipazione e Test
- Presentazione di strumenti per prototipare.
- Realizzazione di prototipi low-fidelity di uno o più aspetti di ciascuna idea selezionata.
- Esperienza di Test simulata per ottenere primi feedback e poter procedere al raffinamento in autonomia.
28 ottobre - dalle 15.00 alle 17.30
A cura di Formaper - Sede: Palazzo Giureconsulti - Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi - Via Mercanti, 2 - Milano
Elevator pitch delle idee progettuali innovative
- Condivisione delle innovazioni emerse.
- Valutazione e feedback (a cura di Alessio Semoli)
- Conclusioni del percorso.
LA METODOLOGIA DI FORMAZIONE PER L’INNOVAZIONE
La metodologia di formazione per l’innovazione consiste in un percorso in tre fasi:
SCENARIO - PREPARAZIONE
- Contestualizzazione dell’innovazione per il turismo e presentazione delle imprese.
- Analisi documentale, raccolta di informazioni e dati sul contesto, progettazione del workshop, preparazione di stimoli relativi al contesto di intervento.
WORKSHOP
- Stimoli sulle opportunità di innovazione digitale nel settore turistico.
- Sessioni di analisi e generazione di idee basate sulla metodologia del Design Thinking replicabile nel proprio contesto per l’ideazione di nuovi servizi.
- Lavoro in gruppi per favorire il networking e lo scambio con altre imprese del settore turistico; restituzioni in plenaria con indicazioni individuali per ciascun partecipante.
RISULTATI
- Elaborazione dei risultati del workshop.
- Presentazione dei progetti innovativi ad un esperto valutatore.
DOCENTI CEFRIEL
JANE AGRO’
Laureata in Psicologia delle organizzazioni con un Master in Ergonomia, negli anni ha ricoperto diversi ruoli aziendali approdando in Cefriel in veste di Innovation Manager. La sua competenza nel Design Thinking come metodo di supporto ad attività di Problem Framing e Service/Product Design è al servizio di progetti di innovazione e di formazione da oltre dieci anni.
GABRIELLA BOLOGNA
Laureata in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, dal 2014 in Cefriel si occupa di progettazione UX e UI per prodotti d'innovazione digitale, spaziando tra mobile e web. Nel suo lavoro il design thinking e l'approccio user-centered la supportano in ogni fase tramite gli strumenti di user research, co-design e prototipazione.
DOCENTI FORMAPER
STEFANO SOGLIA
Consulente di numerosi enti, consorzi e soggetti di sviluppo turistico e territoriale. Svolge attività di docenza, collaborando con numerosi istituti di formazione superiore e presso l’Università degli studi di Siena è stato titolare della cattedra di Marketing e management della destinazione (2014-2016). In ambito turistico si occupa principalmente di Destination management, progettazione e gestione di itinerari, piani di marketing strategico, turismo enogastronomico.
ALESSIO SEMOLI
Esperto di innovazione digitale, negli anni ha realizzato società nel campo digitale come realtà specializzate nei servizi di agenzia marketing, di tecnologia e d’innovazione di prodotto. Attualmente è CEO e Managing Partner di PranaVentures società di Venture Capitalist italiana che mira a supportare gli imprenditori in fase seed ed early-stage, con un approccio data-driven.Keynote Speaker in occasione di eventi nel Digital Marketing e Innovazione Italiani ed Internazionali e Mentor/Coach per Executive Manager.
Elenco degli allegati relativi all'evento.
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Evento concluso
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