COMUNICAZIONE E BUONE PRATICHE NEL MERCATO TURISTICO LGBTQ+

Il percorso formativo ha lo scopo di fornire agli operatori nuove leve di marketing e comunicazione, specifiche per attrarre la comunità gay e lesbian nazionale ed internazionale.

L’iniziativa formativa viene realizzata in considerazione della Convention Internazionale IGLTA , che si terrà a Milano dal 26 al 29 ottobre 2022 e rappresenta un’opportunità unica per accogliere la comunità LGBTQ+, forza trainante e positiva nel settore del turismo.

La formazione, articolata in 2 webinar e 1 evento/workshop in presenza, organizzata da Formaper in collaborazione con Milano & Partners e Comune di Milano, ha lo scopo di fornire agli operatori nuove leve di marketing e comunicazione, specifiche per attrarre la comunità gay e lesbian nazionale ed internazionale.

La partecipazione è gratuita.

• Acquisire conoscenze relative alle caratteristiche del target LGBTQ+
  • Sviluppare la comunicazione verbale e para verbale verso la comunità LGBTQ+
  • Sviluppare strategie di comunicazione on/off line
  • Condividere buone pratiche di comunicazione nel mercato LGBTQ+

Il corso si articola in:

• N. 2 WEBINAR
  • N. 1 WORKSHOP IN PRESENZA

DESTINATARI

Titolari d’impresa o responsabili aziendali che si occupano di comunicazione e vendita nelle imprese con sede legale e/o operativa nelle provincie di Milano, Monza Brianza e Lodi, dei seguenti settori:

Settori accoglienza - ristorazione

• Aziende ricettive
  • Aziende ristorative

Settori trasporti, agenzie viaggio e ancillari

• Aziende di trasporto persone
  • Noleggio auto con conducente/ Servizio Limousine
  • DMC / Inbound Tour Operators / Inbound Travel Agencies
  • Imprese turistiche con servizi ancillari
  • Imprese turistiche con servizi esperienziali (es. Spa & Wellbeing)
  • Attrazioni culturali che identificano il territorio e/o con carattere di unicità
  • Imprese turistiche con servizi di shopping experiences (es. Personal Shopper)

ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.

WEBINAR – 27 Settembre 2022 dalle ore 17.00 alle ore 17.45

Il Target LGBTQ+

• La buyer persona LGBTQ+
  • I bisogni e le aspettative
  • Il linguaggio verbale e para verbale
  • Testimonianze: imprese/stakeholders del territorio/quartieri.

WEBINAR – 29 Settembre 2022 dalle ore 17.00 alle ore 17.45

La Comunicazione

• Strategie di comunicazione inclusiva
  • Il Gay Marketing on ed offline
  • Case History Campagne di marketing e Comunicazione Turistica LGBTQ+

MINI EVENTO/WORSHOP IN AULA - Sede: Palazzo Giureconsulti Via Mercanti, 2 Milano

10 Ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.00

• Milano quale HUB tra le mete iconiche del turismo LGTBQ+; valorizzazione dell’offerta di percorsi in un’ottica inclusiva e innovativa; luoghi e tour experiences “iconiche” per Milano LGTBQ+ ad es. percorsi leonardeschi
  • Testimonial: esempi di buone pratiche di comunicazione nel mercato LGBTQ+

MODALITA’ FORMATIVA

I 2 webinar saranno effettuati in modalità sincrona attraverso la piattaforma Gotowebinar.

Per fruire il corso sono richiesti: Pc con videocamera e microfono, collegamento Internet.

Ai partecipanti sarà comunicato il LINK per effettuare il collegamento.

La formazione in presenza verrà realizzata presso la sede di Palazzo Giureconsulti in Via Mercanti, 2 – Milano.

PROFILO DOCENTI

Pieralda Passione

Responsabile del Progetto Turismo e docente per le tematiche delle competenze professionali.

Giovanna Ceccherini

Consulente e formatrice per imprese ed enti per le tematiche dell’organizzazione d’impresa, tour operating, marketing, customer care, comunicazione, in riferimento alle peculiarità turistiche e di LGBTQ+. Brand & sales manager presso Quiiky tour operator, proviene dal mondo del management alberghiero italiano ed ha sviluppato competenze approfondite sui temi della sostenibilità turistica come leva di mercato, con una particolare attenzione alle dinamiche dell’inclusione, della tutela della persona e dell’innovazione territoriale turistica.

Alessio Virgili

Docente di Turismo, Marketing LGBTQ+ , Diversity Management.

Ha svolto docenza per le tematiche di Management e ospitalità turistica con focus LGBTQ+ per diversi enti, tra cui Comune di Milano, Comune di Firenze, ENIT, EBTT, Gruppo UNA, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Presidente di AITGL (Associazione Italiana Turismo Gay e Lesbian), è da sempre attivista impegnato nel riconoscimento dei diritti della comunità LGBTQ+.