Bike economy: costruire prodotti e servizi per il cicloturismo
Il Laboratorio offre un'opportunità di formazione e sviluppo per le imprese attive nel settore turistico e interessate al cicloturismo facilita la partecipazione al bando della Camera di Commercio.
1
2
3
Il cicloturismo rappresenta un trend turistico in crescita esponenziale, con sempre più turisti italiani e stranieri che scelgono la bicicletta come mezzo principale di mobilità durante le proprie vacanze. Nel 2022 sono stati registrati 6,8 milioni di cicloturisti, generando un'imponente ricaduta economica pari a 7,4 miliardi di euro.
Il Laboratorio di formazione avanzata, completamente gratuito offre un'opportunità di formazione e sviluppo per le imprese attive nel settore turistico e interessate al cicloturismo e facilita la partecipazione al bando della Camera di Commercio.
È articolato in 6 ore di formazione in presenza e 1 ora tutoring personalizzato on line.
OBIETTIVI
- Illustrare le opportunità offerte dalla bike economy nel settore turistico: vantaggi e potenziali impatti economici.
- Presentare i Trend e le prospettive del cicloturismo come driver di crescita economica
- Fornire strumenti e metodologie pratiche per l'elaborazione di servizi cicloturistici
- Sviluppare azioni di business sostenibili che integrino principi di responsabilità ambientale e sociale, nonché azioni di marketing e comunicazione efficaci per promuovere tali servizi.
- Agevolare la comunicazione tra le imprese del settore, creando opportunità di collaborazione e scambio di esperienze e conoscenze.
DESTINATARI
Il laboratorio si rivolge prioritariamente ad un numero massimo di 20 responsabili e referenti aziendali di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale e/o operativa iscritta e attiva al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e avere uno dei seguenti codici ATECO primario o secondario:
- 55 Alberghi e strutture simili
- 56.10.12 Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
- 56.10.13 Attività di ristorazione connesse alle aziende ittiche
- 01.21 Coltivazione di uva – con annessi servizi agrituristici
- 11.05.00 Microbirrifici
- 77.21.01 Noleggio di biciclette – con annessi servizi cicloturistici
PROGRAMMA
23 aprile 2024
orario 10.00-13.00
- Bike economy: dati di scenario, opportunità e focus sui territori di Milano, Monza Brianza e Lodi
- L’A-bici per diventare bike friendly: gli archetipi e le leve di marketing in termini di sostenibilità e cicloturismo
- Comunicazione e commercializzazione per un'offerta cicloturistica mirata.
orario 14.00-17.00
- Costruire prodotti e servizi per il cicloturismo: case history e modelli applicativi
- Sessione pratica con applicazione del modello di cicloturismo alle imprese partecipanti
SEDE
Il laboratorio si terrà in presenza, presso la sede Formaper – Via Santa Marta, 18 – 1 Piano - Milano
TUTORING PERSONALIZZATO ONLINE
In seguito alla formazione, ciascuna impresa partecipante avrà a disposizione 1 ora gratuita di tutoring online personalizzato per ricevere supporto e accompagnamento tecnico nella progettazione della domanda del bando cicloturismo.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line.
Le iscrizioni si ricevono in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei 20 posti disponibili e previa verifica dei requisiti richiesti.
PER INFORMAZIONI: Segreteria Corsi Formaper – Tel. 02/8515.5385 – turismo.formazione@mi.camcom.it
Docente: SILVIA LIVONI COLOMBO
Consulente e formatrice con pluriennale esperienza sulle tematiche legate al cicloturismo. Fondatrice del Bike Hub®, format registrato per Destinazioni Cicloturistiche, che ha poi dato vita ad una serie di progetti in Italia replicando il format. Vicepresidente del Board dell’Osservatorio della Bike Economy, promuove un concetto di sostenibilità attraverso il turismo e un modo alternativo di viaggiare e creare valore in ambito economico sociale ed ambientale. Attualmente segue il settore del Lifestyle e del Turismo come consulente strategico per clienti privati ed istituzionali. Esperta di marketing territoriale e pubbliche relazioni.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.