Cultura 4.0 - Affrontare la ripresa nell’impresa creativa e culturale

Il webinar, rivolto alle imprese creative e culturali, intende introdurre le possibili prospettive per il mondo della cultura che dovrà cambiare e ampliare le proprie abitudini, anche con una nuova visione dei modelli di offerta e business.

PREMESSA

Nella fase di ripartenza, il webinar rivolto alle imprese creative e culturali intende introdurre le possibili prospettive per il mondo della cultura che, necessariamente, dovrà cambiare e ampliare le proprie abitudini, anche con una nuova visione dei modelli di offerta e business.

OBIETTIVI

• Come affrontare la ripresa: nuove opportunità per le imprese creative e culturali.
  • Mettere a fattor comune cultura e turismo.
  • Saper comunicare un museo, renderlo emozionante, sicuro, accogliente e non solo educativo.
  • Avvicinare le giovani generazioni con le nuove tecnologie.
  • Come attrarre le risorse finanziare necessarie.
  • Come utilizzare il digitale per integrare i modelli tradizionali.
  • Come declinare sul web eventi e modelli d’offerta tradizionali.

• Il rapporto tra cultura e turismo 4.0.
  • Nuovi modelli di turismo culturale.
  • Nuove tecnologie 4.0 e nuovi pubblici per la cultura.
  • Il dialogo tra le imprese del turismo e i luoghi della cultura.
  • La tecnologia e il web a servizio dei beni culturali.
  • I beni culturali e i media.
  • I beni culturali e il mondo digitale.
  • Il marketing dei beni culturali.
  • Innovazione tecnologica e proprietà intellettuale.
  • Best practices di imprese culturali 4.0.

PROFILO DOCENTE

Antonio Scuderi

È laureato in Scienze Politiche, ha frequentato la scuola di giornalismo Carlo De Martino di Milano e ha conseguito un Executive International MBA. Fondatore e CEO di Capitale Cultura Group e ARtGlass Group è un imprenditore, manager e giornalista professionista.  Ha lavorato al Gruppo 24 Ore, prima come Amministratore Delegato di 24 Ore Cultura e Alinari 24 Ore e poi col ruolo di Direttore Sinergie e Mercati Internazionali. In precedenza, aveva lavorato per 10 anni in De Agostini Editore, come Direttore Generale Contenuti e Coordinamento Editoriale. È stato direttore e coordinatore di siti web e testate nazionali e locali (Sapere.it, Repubblica.it, Il Nuovo.it, Mediasetonline.com, La Notte, Sei Milano TV).
Docente Formaper per l’area tematica di Turismo e Cultura 4.0 e professore a contratto presso l’Istituto Europeo di Design e la Giunti Academy.

DOTAZIONE INFORMATICA PER LA FRUIZIONE
Per fruire il corso in webinar sono richiesti: Pc con videocamera e microfono, collegamento Internet.
Ai partecipanti sarà comunicato il LINK per effettuare il collegamento.

Partecipazione gratuita.