Nuove Assunzioni: le agevolazioni e gli incentivi per le imprese

L'incontro, in presenza, ha lo scopo di fornire alle imprese – in termini concreti e pratici – le principali chiavi di lettura per interpretare ed attuare correttamente le novità in materia di lavoro previste dalla legislazione

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

Tra le principali opportunità per le imprese previste dalla legislazione oggi in vigore, rientrano le novità in materia di lavoro, finalizzate a sostenere l’occupazione. L’incontro, in presenza, ha lo scopo di fornire alle imprese partecipanti – in termini assolutamente concreti e pratici – le principali chiavi di lettura per interpretare ed attuare correttamente norme sempre più complesse e, talvolta, contraddittorie, prevenendo così pesanti rischi e conseguenze di possibili contestazioni e contenziosi.

PROGRAMMA

  • Le opportunità e le cautele nell’instaurazione di convenzioni di stage / tirocinio;
  • Sgravio contributivo totale per assunzione apprendistati di primo livello (diritto / dovere o apprendistato duale) per datori di lavoro sino a nove addetti;
  • I vantaggi dell’apprendistato professionalizzante;
  • Conferma / modifica in materia di assunzioni agevolate;
  • Riduzione contributiva sulla quota dei contributi previdenziali a carico del lavoratore;
  • Decontribuzione lavoratrici madri, in misura pari al 50% dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri dipendenti, per un periodo massimo di un anno, successivamente al rientro al lavoro dopo la fruizione del congedo obbligatorio di maternità;
  • Obbligo comunicazione preventiva al Ministero del Lavoro per le prestazioni di lavoro autonomo occasionale;
  • La gestione contrattuale e disciplinare nei rapporti di lavoro: principali ipotesi di violazioni lavoristiche ed in tema di sicurezza sul lavoro

 

In seguito alla partecipazione all’incontro, sarà possibile richiedere un’assistenza individuale gratuita con l'esperto, della durata di un’ora in modalità online, per discutere il proprio caso aziendale in relazione agli argomenti trattati.

Esperto: Francesco Maria Petrolillo, responsabile dell’Area Lavoro dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano.

 

Destinatari dell’incontro: titolari, legali rappresentanti e uffici del personale di micro, piccole e medie imprese iscritte alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi.

 

L’incontro NON è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.  




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse