MEDIAZIONE: RISOLVERE UNA CONTROVERSIA IN TEMPI BREVI E CON COSTI CERTI – SEDE MILANO IN PRESENZA

Come risolvere una controversia civile e commerciale

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

La mediazione civile e commerciale è un mezzo che permette di risolvere le controversie grazie all’intervento di un mediatore, indipendente e neutrale, che aiuta le parti a negoziare una soluzione al proprio problema e a trovare un accordo. 

La mediazione, in costante crescita in Italia, per la propria flessibilità e adattabilità risulta essere particolarmente utile per le imprese che, coinvolte in una lite, vogliano vederla risolta in tempi rapidi e con costi certi. 

I tempi medi di risoluzione in caso di mediazione sono circa 3 mesi e mezzo. 

Casi concreti di applicazione, ad esempio, sono le contestazioni dei clienti, le liti tra soci, problemi con fornitori, controversie sulla qualità della merce o del servizio acquistato, problematiche relative a brevetti, marchi o diritto d'autore.


L’incontro, organizzato in presenza, intende fornire un primo orientamento utile a comprendere le modalità per il deposito della domanda di mediazione e su come raggiungere un accordo soddisfacente per le parti, affrontando gli aspetti giuridici e i vantaggi in termini economici. 

Programma dell’incontro: 

- cosa è la mediazione;

- quali vantaggi economici per le imprese rispetto al giudizio ordinario; 

- come depositare la domanda di mediazione; 

- come si svolge un’udienza e come le parti giungono ad un accordo

Esperto: Nicola Giudice - Responsabile del Servizio di Conciliazione - Camera Arbitrale di Milano

In seguito alla partecipazione all’incontro, sarà possibile richiedere un’assistenza individuale gratuita con l'esperto, della durata di un’ora, per discutere il proprio caso in relazione agli argomenti trattati.

Destinatari dell’incontro: imprese, in particolar modo i loro uffici legali interni, studi legali professionali interessati a comprendere come risolvere una controversia con un mezzo alternativo al giudizio ordinario. 


E' raccomandato l'uso della mascherina FFP2 per i partecipanti.





Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse