GRANDI OPERE E TUTELA DELL’AMBIENTE: COME PREVENIRE E GESTIRE I CONFLITTI AMBIENTALI
1
2
3
La
costruzione di grandi infrastrutture, edifici e aree industriali può generare
contrasti tra aziende, così come tra aziende e cittadini, coinvolgendo anche
enti governativi e pubblici locali. Questi conflitti spesso nascono da
preoccupazioni delle comunità locali per potenziali impatti negativi
sull'ambiente o sulla qualità della vita. In altri casi, i progetti faticano a
essere realizzati proprio a causa di queste tensioni. Questi conflitti
rallentano l'attività economica, danneggiano la fiducia tra le parti coinvolte
e generano costi per l'economia, legati al tempo e alle risorse necessarie per
gestire le controversie.
Per
prevenzione e gestione di tali conflitti, la Camera Arbitrale di Milano e la Camera di commercio di Milano
Monza Brianza Lodi mettono a disposizione due
servizi.
Per
prevenire i conflitti ambientali è attivo il servizio
"FacilitAmbiente" il cui scopo è di facilitare il dialogo
e la cooperazione tra aziende, enti pubblici e cittadini, per aiutare ad
anticipare i contrasti prima che sfocino in veri e proprie controversie. Dal suo avvio alla fine del 2021,
FacilitAmbiente ha contribuito alla gestione di numerose situazioni delicate,
come la realizzazione di nuove piste ciclabili, la gestione di discariche e la
creazione di bacini per la prevenzione delle inondazioni.
Un altro
strumento cruciale per la risoluzione delle controversie ambientali è la mediazione,
che offre una via alternativa ai processi giudiziari. La mediazione consente
alle parti di trovare un accordo in tempi rapidi e con costi ridotti,
rappresentando una soluzione efficace per risolvere le liti in campo
ambientale.
L'incontro
si propone di offrire a imprenditori del settore edile, cittadini, comunità
locali e funzionari pubblici, fornendo informazioni sulle cause dei
conflitti ambientali e sulle tecniche per prevenirli e gestirli in modo
efficiente. Si discuteranno, inoltre, le modalità di applicazione di questi
strumenti, mettendo in luce come possano aiutare a risolvere le controversie in
maniera rapida e collaborativa.
Programma
dell’incontro
- Contesto sulla conflittualità e l’emergenza ambientale;
- Gli strumenti di Camera di Commercio per accompagnare la transizione sostenibile delle imprese
-
La
Facilitazione come strumento innovativo: tecniche di facilitazione e
negoziazione;
-
Casi
gestiti da FacilitAmbiente: utilità e soluzioni raggiunte;
-
Come
avviare il servizio di FacilitAmbiente;
-
Mediazione
come risoluzione per le controversie in tema ambientale.
-
Come
avviare una domanda di mediazione, tempi di risoluzione e efficacia.
Esperto: Nicola Giudice, responsabile del Servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano
Claudia Ausano, Responsabile U.O. Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi
Destinatari: imprenditori e legali di impresa di particolare interesse per
il settore appalti e costruzioni, cittadini, funzionari
di pubbliche amministrazioni ed enti pubblici locali.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.