GRANDI OPERE E TUTELA DELL’AMBIENTE: COME PREVENIRE E GESTIRE I CONFLITTI AMBIENTALI

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

La costruzione di grandi infrastrutture, edifici e aree industriali può generare contrasti tra aziende, così come tra aziende e cittadini, coinvolgendo anche enti governativi e pubblici locali. Questi conflitti spesso nascono da preoccupazioni delle comunità locali per potenziali impatti negativi sull'ambiente o sulla qualità della vita. In altri casi, i progetti faticano a essere realizzati proprio a causa di queste tensioni. Questi conflitti rallentano l'attività economica, danneggiano la fiducia tra le parti coinvolte e generano costi per l'economia, legati al tempo e alle risorse necessarie per gestire le controversie.

Per prevenzione e gestione di tali conflitti, la Camera Arbitrale di Milano e la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi mettono a disposizione due servizi.

Per prevenire i conflitti ambientali è attivo il servizio "FacilitAmbiente" il cui scopo è di facilitare il dialogo e la cooperazione tra aziende, enti pubblici e cittadini, per aiutare ad anticipare i contrasti prima che sfocino in veri e proprie controversie.  Dal suo avvio alla fine del 2021, FacilitAmbiente ha contribuito alla gestione di numerose situazioni delicate, come la realizzazione di nuove piste ciclabili, la gestione di discariche e la creazione di bacini per la prevenzione delle inondazioni.

Un altro strumento cruciale per la risoluzione delle controversie ambientali è la mediazione, che offre una via alternativa ai processi giudiziari. La mediazione consente alle parti di trovare un accordo in tempi rapidi e con costi ridotti, rappresentando una soluzione efficace per risolvere le liti in campo ambientale.

L'incontro si propone di offrire a imprenditori del settore edile, cittadini, comunità locali e funzionari pubblici, fornendo informazioni sulle cause dei conflitti ambientali e sulle tecniche per prevenirli e gestirli in modo efficiente. Si discuteranno, inoltre, le modalità di applicazione di questi strumenti, mettendo in luce come possano aiutare a risolvere le controversie in maniera rapida e collaborativa.

Programma dell’incontro

-            Contesto sulla conflittualità e l’emergenza ambientale;

-            Gli strumenti di Camera di Commercio per accompagnare la transizione sostenibile delle imprese

-            La Facilitazione come strumento innovativo: tecniche di facilitazione e negoziazione; 

-            Casi gestiti da FacilitAmbiente: utilità e soluzioni raggiunte;

-            Come avviare il servizio di FacilitAmbiente;

-            Mediazione come risoluzione per le controversie in tema ambientale.

-            Come avviare una domanda di mediazione, tempi di risoluzione e efficacia.

Esperto: Nicola Giudice, responsabile del Servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano

              Claudia Ausano, Responsabile U.O. Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi

Destinatari: imprenditori e legali di impresa di particolare interesse per il settore appalti e costruzioni, cittadini, funzionari di pubbliche amministrazioni ed enti pubblici locali.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse