CONTRATTI INTERNAZIONALI E CONTROVERSIE COMMERCIALI
COME REDIGERE LA CLAUSOLA DI MEDIAZIONE E RISOLVERE IN MODO EFFICACE LE CONTROVERSIE COMMERCIALI CON IMPRESE STRANIERE
1
2
3
L’incontro
online è dedicato alle imprese italiane che intrattengono relazioni commerciali
con imprese estere o alle imprese italiane che investono all’estero, con
l’obiettivo di affrontare il tema della gestione di una eventuale controversia
o lite commerciale che dovesse insorgere tra
imprese di diversa nazionalità, analizzare il ventaglio di soluzioni per prevenirle o gestirle evitando se possibile di adire un
giudice
L’incontro
intende, dunque, fornire un primo orientamento per
comprendere come prevenire o risolvere le controversie internazionali attraverso
lo strumento della mediazione, dagli aspetti più pratici come le modalità per
il deposito della domanda di mediazione, a come si svolge il percorso, con lo scopo di
raggiungere un accordo soddisfacente per tutti.
In una controversia commerciale internazionale, talvolta, il foro competente non è di immediata identificazione oppure si trova in un paese straniero con le cui normative non abbiamo famigliarità; inoltre, accade che in alcuni casi le parti “belligeranti” preferiscono che si mantenga la totale riservatezza per questioni reputazionali oppure perché la controversia riguarda segreti industriali. Questi sono solo alcuni degli esempi in cui lo strumento della mediazione risulta essere particolarmente adatto per aiutare le parti di una lite commerciale a costruire, di comune accordo, una soluzione che permetta di superare i problemi, risponda agli interessi di tutti e addirittura si possa cogliere l’occasione per rilanciare le relazioni commerciali.
Nel corso dell’incontro l’esperto affronterà in particolare la questione della redazione e dell’inserimento nel contratto commerciale della clausola, che in caso di crisi della relazione commerciale o lite deferisce la gestione della stessa al mediatore.
Programma dell’incontro:
-
Cosa è la mediazione
-
i vantaggi di risolvere le
controversie internazionali con la mediazione;
-
come redigere la clausola di mediazione
nel contratto commerciale internazionale;
-
come depositare la domanda di
mediazione;
-
come si svolge un incontro di
mediazione.
Esperto: Roberta
Regazzoni – Funzionario del Servizio di Conciliazione - Camera Arbitrale di
Milano
In seguito alla partecipazione all’incontro, sarà
possibile richiedere un’assistenza individuale gratuita con l'esperto, della
durata di un’ora, per discutere il proprio caso in relazione agli argomenti
trattati.
Destinatari dell’incontro: imprese e legali di imprese che intrattengono
relazioni commerciali con imprese di paesi stranieri, avvocati, consulenti, persone
fisiche interessate a comprendere come risolvere una controversia internazionale
con un mezzo alternativo al giudizio ordinario.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.