ARBITRATO: RISOLVERE UNA CONTROVERSIA IN TEMPI BREVI E CON COSTI CERTI – SEDE MILANO IN PRESENZA

Come risolvere una controversia civile e commerciale

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L’arbitrato è uno strumento giuridico per la risoluzione di controversie civili e commerciali, previsto dal Codice di procedura civile e alternativo al giudizio ordinario, in base al quale uno o più Arbitri, indipendenti ed esperti nella materia del contendere, vengono nominati per assumere una decisione vincolante per le parti (il lodo) che avrà efficacia di sentenza. Tale metodo, in costante crescita in Italia, per la propria flessibilità e adattabilità si configura come particolarmente utile per le imprese che, coinvolte in una controversia, volessero risolverla in modo efficace, in tempi rapidi e con costi certi. Il procedimento arbitrale ordinario ha tempi medi di durata di 12 mesi, che scendono a 6 mesi nel caso dell’arbitrato semplificato.

L’incontro, organizzato in presenza, intende fornire un primo orientamento utile a comprendere le modalità per fare ricorso all’arbitrato, tra cui: come redigere una clausola compromissoria nei contratti al fine dell’affidamento di un’eventuale controversia a un Tribunale Arbitrale, le modalità di deposito della domanda arbitrale, la costituzione del Tribunale Arbitrale, l’efficacia e l’esecutività del lodo, affrontando gli aspetti giuridici e i vantaggi in termini economici per le imprese. 

Casi di applicazione sono, a titolo esemplificativo, le controversie societarie, le liti relative agli appalti e ai contratti di fornitura. 

Programma dell’incontro: 

cosa è l’arbitrato;

perché è utile alle imprese e che vantaggi ha rispetto al procedimento giudiziario ordinario;

cosa è l’arbitrato semplificato;

differenza tra arbitrato amministrato e ad hoc;

come redigere in modo corretto una clausola compromissoria;

come avviare un arbitrato

Esperto: Sara Forni – Responsabile del servizio Arbitrato - Camera Arbitrale di Milano


In seguito alla partecipazione all’incontro, sarà possibile richiedere un’assistenza individuale gratuita con l'esperto, della durata di un’ora, per discutere il proprio caso in relazione agli argomenti trattati.

Destinatari dell’incontro: imprese, in particolar modo i loro uffici legali interni, studi legali professionali interessati a comprendere come risolvere una controversia con un mezzo alternativo al giudizio ordinario. 


E' raccomandato l'uso della mascherina FFP2 per i partecipanti.





Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse