ARBITRATO: PIANIFICARE LA GESTIONE DELLA CONTROVERSIA E RISOLVERLA IN TEMPI BREVI E CON COSTI CERTI

WEBINAR - Come risolvere una controversia civile e commerciale

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L’arbitrato è uno strumento giuridico per la risoluzione di controversie civili e commerciali, previsto dal Codice di procedura civile e alternativo al giudizio ordinario, in base al quale uno o più Arbitri, indipendenti ed esperti nella materia del contendere, vengono nominati per assumere una decisione vincolante per le parti (il lodo) che avrà efficacia di sentenza. È possibile utilizzare l'arbitrato se le parti hanno inserito nel contratto o nello statuto sociale, dunque preventivamente alla lite, una clausola arbitrale specifica oppure, qualora la lite sia già insorta, abbiano redatto un compromesso, ovvero un contratto specifico per risolvere la controversia con l’arbitrato.

L’incontro online, intende fornire un primo orientamento utile a comprendere le modalità per fare ricorso all’arbitrato, tra cui: come redigere una clausola compromissoria nei contratti al fine dell’affidamento di un’eventuale controversia a un Tribunale Arbitrale, le modalità di deposito della domanda arbitrale, la costituzione del Tribunale Arbitrale, l’efficacia e l’esecutività del lodo, affrontando gli aspetti giuridici e i vantaggi in termini economici per le imprese. 

Casi di applicazione sono, a titolo esemplificativo, le controversie societarie, le liti relative agli appalti e ai contratti di fornitura. 

Programma dell’incontro: 

cosa è l’arbitrato;

perché è utile alle imprese e che vantaggi ha rispetto al procedimento giudiziario ordinario;

cosa è l’arbitrato semplificato;

differenza tra arbitrato amministrato e ad hoc;

come redigere in modo corretto una clausola compromissoria;

come avviare un arbitrato

Esperto: Sara Forni – Responsabile del servizio Arbitrato - Camera Arbitrale di Milano

In seguito alla partecipazione all’incontro, sarà possibile richiedere un’assistenza individuale gratuita con l'esperto, della durata di un’ora, per discutere il proprio caso in relazione agli argomenti trattati.

Destinatari dell’incontro: imprese, in particolar modo i loro uffici legali interni, studi legali professionali interessati a comprendere come risolvere una controversia con un mezzo alternativo al giudizio ordinario. 




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse