Pratiche commerciali scorrette e offerte online
Offerte on line: prezzi personalizzati, sconti, recensioni, classificazione dei prodotti e “posizionamenti a pagamento”. Come formulare le offerte su Internet nel rispetto delle tutele consumeristiche e della norma sulla concorrenza sleale
1
2
3
Come presentare le offerte di prodotti e servizi on-line?
Il d.lgs. 26/2023, che ha attuato la c.d. Direttiva “Omnibus”, ha modernizzato la tutela in materia di pratiche commerciali scorrette alla luce delle più recenti e innovative modalità di offerta on-line, realizzate anche attraverso l’intelligenza artificiale.
Ad un anno dall’attuazione delle nuove norme si può fare il punto per chiarire quali sono le informative obbligatorie che devono essere presenti nei siti di e-commerce, analizzando le modalità corrette per classificare i prodotti a seguito delle ricerche degli utenti, presentare le recensioni dei consumatori, applicare prezzi personalizzati o presentare le riduzioni di prezzo.
Si analizzeranno inoltre come devono essere presentate le offerte da parte degli influencer.
Infine, con uno sguardo al futuro e alle norme di prossima attuazione, si illustrerà come formulare le offerte “verdi” e presentare le caratteristiche di sostenibilità ambientale e sociale dei prodotti.
Programma:
- E-commerce e consumatori: come formulare le offerte on line?
- Quando una pratica commerciale è scorretta?
- L’uso dei dati personali e la profilazione commerciale: quando si incorre in una pratica commerciale scorretta?
- Le regole in tema di:
Classificazione dei prodotti on line
Recensioni: verificate o no?
Dynamic pricing e pratiche di discriminazione dei prezzi sulla base del profilo utente
Informative precontrattuali obbligatorie nel mercato on-line
- Come formulare gli annunci di riduzione dei prezzi
- Il divieto di Secondary Ticketing
- Come devono essere presentate le offerte dagli influencer.
- Uno sguardo al futuro: il divieto di greenwashing. Come formulare i claims ambientali e le asserzioni di sostenibilità.
Esperto: Avv. Claudia Signorini
Destinatari: imprese con sede legale e/o operativa iscritte alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi; aspiranti imprenditori; persone fisiche.
L'assistenza NON è prevista per quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell'ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.
ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.