La valorizzazione dei diritti di privativa industriale. Focus Marchi e Design: strategie per l’ottimizzazione degli investimenti
WEBINAR - 25/09/2024 14:30 -16:30 Info: info.marchiebrevetti@mi.camcom.it
1
2
3
- 1. Cenni introduttivi: il panorama dei diritti IP
1.1. Diritti di proprietà intellettuale ed industriale: come scegliere la propria tutela
1.2. Riflettori su marchi e design
- 2. Il marchio
2.1. Disciplina normativa
2.2. Impedimenti assoluti: assenza di distintività e descrittività
2.3. Esperienze pratiche
2.4. Impedimenti relativi: novità
2.5. Il procedimento di opposizione
2.6. Esperienze pratiche
2.7. Il procedimento di registrazione di un marchio d’impresa dinanzi all’Ufficio Marchi Italiano (UIBM),
all’Ufficio per la Proprietà Intellettuale dell’Unione Europea (EUIPO) e all’Ufficio Marchi Internazionale
(WIPO)
- 3. Il design
3.1. Disciplina normativa
3.2. L’evoluzione del concetto di “prodotto”
3.3. I requisiti di registrabilità: individualità e novità
3.4. Esperienze pratiche
3.5. Il procedimento di registrazione di un design dinanzi all’Ufficio per la Proprietà Intellettuale dell’Unione
Europea
3.6. Cumulo di tutele
- 4. Come customizzare la tutela
4.1. Copertura geografica
4.2. Rivendiche
4.3. Ricerche di anteriorità
4.4. Perché conviene registrare un marchio/design?
4.5. Servizi di sorveglianza
- 5. Il diritto vivente: le più recenti pronunce da cui trarre spunto
Esperti: Avv. Emanuele Cammareri, Avv. Beatrice Marone
Destinatari: imprese con sede legale e/o operativa iscritte alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi; aspiranti imprenditori; persone fisiche.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.