La valorizzazione dei diritti di privativa industriale. Focus Marchi e Design: strategie per l’ottimizzazione degli investimenti

WEBINAR - 25/09/2024 14:30 -16:30 Info: info.marchiebrevetti@mi.camcom.it

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione
Una corretta gestione dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale è attività ormai fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi impresa. È, quindi, quantomai necessaria una puntuale conoscenza ed una profonda consapevolezza della materia. L’obiettivo dell’incontro è di fornire al pubblico gli strumenti più adeguati per affrontare l’argomento, in modo tale da poter distinguere le peculiarità di ciascun diritto di privativa e scegliere quello più adatto per le proprie esigenze. I riflettori saranno, in particolare, puntati su marchi e design, con un approfondimento sulle caratteristiche di ciascun tipo di privativa e, successivamente, sulla relazione che le lega. Dopo un’introduzione sulle fonti normative, si affronteranno entrambi i temi da una prospettiva prettamente pratica, analizzando sia le decisioni degli Uffici sia delle Corti, evidenziando gli aspetti ritenuti più rilevanti in un’ottica di tutela dei diritti.


Programma

  • 1. Cenni introduttivi: il panorama dei diritti IP

1.1. Diritti di proprietà intellettuale ed industriale: come scegliere la propria tutela

1.2. Riflettori su marchi e design

  • 2. Il marchio

2.1. Disciplina normativa

2.2. Impedimenti assoluti: assenza di distintività e descrittività

2.3. Esperienze pratiche

2.4. Impedimenti relativi: novità

2.5. Il procedimento di opposizione

2.6. Esperienze pratiche

2.7. Il procedimento di registrazione di un marchio d’impresa dinanzi all’Ufficio Marchi Italiano (UIBM),

all’Ufficio per la Proprietà Intellettuale dell’Unione Europea (EUIPO) e all’Ufficio Marchi Internazionale

(WIPO)

  • 3. Il design

3.1. Disciplina normativa

3.2. L’evoluzione del concetto di “prodotto”

3.3. I requisiti di registrabilità: individualità e novità

3.4. Esperienze pratiche

3.5. Il procedimento di registrazione di un design dinanzi all’Ufficio per la Proprietà Intellettuale dell’Unione

Europea

3.6. Cumulo di tutele

  • 4. Come customizzare la tutela

4.1. Copertura geografica

4.2. Rivendiche

4.3. Ricerche di anteriorità

4.4. Perché conviene registrare un marchio/design?

4.5. Servizi di sorveglianza

  • 5. Il diritto vivente: le più recenti pronunce da cui trarre spunto



Esperti: Avv. Emanuele Cammareri, Avv. Beatrice Marone


Destinatari: imprese con sede legale e/o operativa iscritte alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi; aspiranti imprenditori; persone fisiche.



L'assistenza NON è prevista per quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell'ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.



ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.



Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse