Il Tribunale Unificato dei Brevetti

WEBINAR - 15/05/2024 14:30 -16:30 Info: info.marchiebrevetti@mi.camcom.it

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione
L'evento si propone di fornire al pubblico una breve presentazione della funzione e del funzionamento del Tribunale Unificato dei Brevetti, il nuovo organo giurisdizionale istituito a livello europeo e divenuto ufficialmente operativo il 1° giugno 2023. Un accordo tra la maggior parte dei paesi dell'Unione Europea (ma c'è chi è rimasto fuori) ha attribuito la competenza a conoscere delle controversie in materia di validità e contraffazione dei brevetti europei con effetto unitario (il nuovo strumento brevettuale che con un unico deposito consente di ottenere una protezione brevettuale unitaria in quasi tutti i paesi europei) oltre che, sempre con alcune eccezioni, dei brevetti europei tradizionali.
Una svolta significativa nel panorama brevettuale, con la quale le imprese che investono nel deposito di privative non soltanto a livello nazionale è importante che acquisiscano il prima possibile familiarità.


Programma

  • Come eravamo: brevi cenni al sistema brevettuale europeo tradizionale
  • Le novità introdotte dal brevetto europeo ad effetto unitario
  • La (travagliata) nascita del Tribunale Unificato dei Brevetti
  • Il funzionamento del Tribunale Unificato dei Brevetti e la ripartizione di competenze tra sedi locali e centrali (... dulcis in fundo Milano)
  • Il meccanismo di opt-in e opt-out
  • Case-law del Tribunale nei primi mesi di vita


Esperti: Dott.ssa Chiara Formenton; Avv. Pierfrancesco Gallo


Destinatari: imprese con sede legale e/o operativa iscritte alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi; aspiranti imprenditori; persone fisiche.


L'assistenza NON è prevista per quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell'ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.


ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.



Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse