Il marchio storico: profili legali e opportunità di valorizzazione
WEBINAR - 13/11/2024 14:30 -16:30 Info: info.marchiebrevetti@mi.camcom.it
1
2
3
ASPETTI LEGALI E PROCEDURALI - a cura di BIPART Studio legale
- Il Marchio storico: definizione, requisiti e procedura di iscrizione
Cos’è il marchio storico
Il quadro normativo di riferimento
I requisiti per l’ottenimento del marchio storico: l’uso continuo del marchio
Documentazione da presentare, focus sulle prove d’uso del marchio: la raccolta della documentazione necessaria e la preparazione di un dossier solido che dimostri la continuità dell’utilizzo del marchio
Procedura di iscrizione: presentazione dell'istanza di iscrizione al Registro dei marchi Storici di Interesse Nazionale
- I marchi silenti: dubbi e criticità
Cosa sono i marchi silenti
Il ruolo dello Stato e le recenti disposizioni: la nuova possibilità per lo Stato di subentrare nella titolarità dei marchi di interesse storico non più utilizzati
Opportunità e criticità nel rilancio dei marchi silenti: discussione sulle potenziali problematiche legate al recupero e alla riattivazione di marchi storici in disuso e le difficoltà nel dimostrarne l'uso continuato
PERCHÉ VALORIZZARE IL MARCHIO? VANTAGGI COMPETITIVI ED ECONOMICI PER LE IMPRESE - a cura di Rinascimento Industriale
- Valorizzazione
Importanza del marchio storico come leva identitaria e competitiva sul mercato
- Benefici economici
Incremento della visibilità e riconoscibilità del marchio
Utilizzo del logo "Marchio storico di interesse nazionale" nel marketing aziendale
TESTIMONIANZE ED INTERVENTI
- Testimonianze dirette
Imprenditori di successo che hanno ottenuto il marchio storico con condivisione delle loro esperienze
- Ministero del Made in Italy - a cura di UIBM
Intervento istituzionale (funzioni, analisi delle esperienze)
CONCLUSIONI
Riflessioni finali sull' importanza della tutela dei marchi storici
CHIUSURA
Questionario per gli iscritti al webinar realizzato da Rinascimento Industriale BIPART in collaborazione con BIPART: “Il Made in Italy sei tu?”
Esperti:
BIPART: Avv. Gilberto Cavagna, Avv. Maria Giulia Contatore
Rinascimento Industriale: Valentina Barbieri, Luca Borghini
Ministero del Made in Italy - UIBM: Dirigente Marchi, disegni e modelli Dott. Alfonso Piantedosi
Destinatari: imprese con sede legale e/o operativa iscritte alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi; aspiranti imprenditori; persone fisiche.