Strumenti e tecniche di marketing per l’impresa vincente
Comprendere come posizionare la propria azienda sul mercato, in mercati in rapido cambiamento
1
2
3
L'incontro è rivolto ad imprese costituite da meno di 60 mesi (5 anni) con sede legale e / o sede operativa iscritta alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Obiettivo dell'incontro è dotarsi delle abilità necessarie per portare al successo un prodotto o servizio.
Il marketing è una disciplina in
costante evoluzione che circonda ogni aspetto della nostra vita, e dal quale
dipende il successo del singolo professionista come della grande
organizzazione. Tuttavia è ancora grande la confusione su questo termine,
inteso spesso come sinonimo di comunicazione.
Un’attività di marketing è un insieme
di azioni e processi ben progettati e strutturati che, realizzati con le giuste
tecniche, possono portare al successo di un prodotto o servizio.
L’attività di marketing così intesa è in grado di innovare e rinnovare i processi
aziendali, perché accende un faro sui cambiamenti del contesto ambientale di
riferimento e della domanda di mercato servita. Ecco perché anche il marketing
è in costante evoluzione.
L’incontro si propone di fornire gli strumenti per acquisire l’abilità di comprendere i segnali di cambiamento del mercato, e come adeguarvi il proprio marketing. Le tecniche proposte saranno corredate di casi aziendali attuali per ogni tipo di mercato servito.
In seguito alla partecipazione all'incontro sarà possibile richiedere un'assistenza individuale di un'ora circa con l'esperto per discutere il proprio caso in relazione a specifici argomenti trattati.
PROGRAMMA
18 Maggio ore 9:15 - 13:00
1.
Marketing che cambia per mercati in cambiamento
1.1 Le forze
del cambiamento
1.2 Caso
aziendale
1.3 Il
marketing per lo sviluppo dei nuovi prodotti
2.
Riconoscere le opportunità di crescita e scegliere il proprio
posizionamento
2.1 Caso
aziendale
3.
Misurare e prevedere la domanda di mercato
3.1 Misurare
il potenziale di vendita dell’impresa
3.2 Caso
aziendale
4.
Individuare i propri clienti
4.1 La
segmentazione nei mercati consumer
4.2 Caso
aziendale
4.3 La
segmentazione nei mercati business to business
4.4 Caso
aziendale
5.
Gestire la comunicazione di marketing
5.1 Obiettivi
della comunicazione e definizione del messaggio
5.2 Il mix di
comunicazione
5.3 Sviluppo
e gestione del piano di comunicazione
Destinatari del ciclo di incontri: Il webinar è riservato alle
imprese costituite da meno di 60 mesi (5
anni) con sede legale e/o o sede operativa iscritta alla Camera di Commercio
di Milano Monza Brianza Lodi-
L'incontro non è rivolto
a soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di
formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza
specialistica
Per consentire
l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di
un solo rappresentante per impresa.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.