Strumenti e tecniche di marketing per l’impresa vincente

Comprendere come posizionare la propria azienda sul mercato, in mercati in rapido cambiamento

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione


L'incontro è rivolto ad imprese costituite da meno di 60 mesi (5 anni) con sede legale e / o sede operativa iscritta alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Obiettivo dell'incontro è dotarsi delle abilità necessarie per portare al successo un prodotto o servizio.

Il marketing è una disciplina in costante evoluzione che circonda ogni aspetto della nostra vita, e dal quale dipende il successo del singolo professionista come della grande organizzazione. Tuttavia è ancora grande la confusione su questo termine, inteso spesso come sinonimo di comunicazione.

Un’attività di marketing è un insieme di azioni e processi ben progettati e strutturati che, realizzati con le giuste tecniche, possono portare al successo di un prodotto o servizio.

L’attività di marketing così intesa  è in grado di innovare e rinnovare i processi aziendali, perché accende un faro sui cambiamenti del contesto ambientale di riferimento e della domanda di mercato servita. Ecco perché anche il marketing è in costante evoluzione. 

L’incontro si propone di fornire gli strumenti per acquisire l’abilità di comprendere i segnali di cambiamento del mercato, e come adeguarvi il proprio marketing. Le tecniche proposte saranno corredate di casi aziendali attuali per ogni tipo di mercato servito.

In seguito alla partecipazione all'incontro sarà possibile richiedere un'assistenza individuale di un'ora circa con l'esperto per discutere il proprio caso in relazione a specifici argomenti trattati.


PROGRAMMA

18 Maggio ore 9:15 - 13:00


1.    Marketing che cambia per mercati in cambiamento

1.1 Le forze del cambiamento

1.2 Caso aziendale

1.3 Il marketing per lo sviluppo dei nuovi prodotti


2.    Riconoscere le opportunità di crescita e scegliere il proprio posizionamento

2.1 Caso aziendale


3.    Misurare e prevedere la domanda di mercato

3.1 Misurare il potenziale di vendita dell’impresa

3.2 Caso aziendale


4.    Individuare i propri clienti

4.1 La segmentazione nei mercati consumer

4.2 Caso aziendale

4.3 La segmentazione nei mercati business to business

4.4 Caso aziendale


5.    Gestire la comunicazione di marketing

5.1 Obiettivi della comunicazione e definizione del messaggio

5.2 Il mix di comunicazione

5.3 Sviluppo e gestione del piano di comunicazione


Destinatari del ciclo di incontri: Il webinar è riservato alle imprese costituite da meno di 60 mesi (5 anni) con sede legale e/o o sede operativa iscritta alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi-

L'incontro non è rivolto  a  soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica

Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse