IL BUSINESS PLAN PER LE START UP

Impostazione metodologica e strumenti operativi

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L’evento intende fornire agli imprenditori e gestori di start up un metodo analitico per la redazione di un Business Plan aziendale, sia per quanto riguarda l’analisi e la valutazione  del mercato di riferimento che l’elaborazione dei prospetti economico-finanziari. 

Ogni progetto imprenditoriale ha bisogno di due elementi chiave: una business idea valida e strumenti operativi per una implementazione efficace. Mentre la business idea è frutto esclusivamente dello spirito imprenditoriale, gli strumenti per la sua applicazione devono essere acquisiti dal neo imprenditore per potere operare con successo sul mercato, ed il principale strumento è il Business Plan. Infatti, la credibilità e l’affidabilità di qualsiasi progetto,  anche di piccole dimensioni, deve essere ‘certificata’ da un adeguato lavoro di analisi e valutazione  per meglio comprendere il mercato o segmento di mercato in cui si intende operare, definire la posizione competitiva e pianificare le attività necessarie per raggiungere gli obbiettivi, sia in termini di prodotto/mercato che finanziari.

Il Business Plan è quindi uno strumento indispensabile per il neo imprenditore, in quanto lo supporta e lo guida nelle scelte strategiche e di investimento. Ma è altrettanto indispensabile per tutti i suoi interlocutori, dai potenziali finanziatori ai fornitori e dipendenti, in quanto certifica che dietro il progetto imprenditoriale c’è anche un serio lavoro di analisi e pianificazione. 

Questo argomento sarà affrontato in prima battuta dal punto di vista qualitativo, quindi con riguardo al mercato di riferimento, alle strategie adottate per approcciare questo mercato ed ai punti di forza e debolezza anche rispetto ai concorrenti. Saranno inoltre illustrate le metodologie di base per trasferire le idee imprenditoriali in un piano quantitativo, che consideri  sia gli aspetti economici (quindi la generazione di un utile adeguato e la creazione di valore) che quelli che finanziari (quindi il fabbisogno di cassa e le modalità di reperimento delle risorse). 

Saranno presentati inoltre alcuni casi pratici di impostazione e presentazione di un Business Plan.

Obiettivo dell’incontro è fornire agli imprenditori e gestori di start up le conoscenze e gli strumenti necessari per l’elaborazione e la presentazione di un Business Plan chiaro ed affidabile, utilizzando gli strumenti informatici più adatti.

Verranno inoltre approfondite le modalità di utilizzo del Business Plan sia come mezzo di auto-analisi del progetto imprenditoriale sia come veicolo di comunicazione verso l’esterno (clienti, investitori, finanziatori, altri stakheolders). 

PROGRAMMA ore 9:15 - 13:00

  • che cosa è, a cosa serve e perché è indispensabile per una start up elaborare un Business Plan
  • come presentare un Business Plan:  contenuti, livello di dettaglio, orizzonte temporale e forma grafica
  • descrizione della Business Idea
  • descrizione qualitativa e quantitativa del mercato di riferimento
  • analisi della concorrenza attuale e potenziale
  • barriere all’entrata
  • obbiettivi strategici della start up (posizionamento del prodotto per prezzo/qualità, sviluppo della market share, segmento di clientela,…)
  • punti di forza ed elementi distintivi della start up rispetto alla concorrenza

Questions&Answers

  • come elaborare un Piano Economico-Finanziario
  • assumptions di base (volumi, prezzi, costo del prodotto e relativa dinamica)
  • stima dei costi fissi (generali, amministrativi, commerciali e marketing, affitti,…)
  • stima degli investimenti necessari (impianti, macchinari, immobili, R&D, immateriali,..)
  • analisi del Break Even Point
  • elaborazione del Conto Economico, della Struttura Finanziaria e del Cash Flow
  • Alcuni esempi pratici su come impostare ed elaborare un Business Plan

Questions&Answers


Destinatari del ciclo di incontri: startup innovative e imprese costituite da meno di 60 mesi (5 anni) con sede legale e/o operativa nelle province di Milano, Monza Brianza Lodi, attive in tutti settori economici, sia in ambito industriale che nei servizi.

L'incontro non è rivolto a liberi professionisti o società che svolgono attività di formazione e/o consulenza a imprese, nell’ambito tematico di questa Area specialistica; l'incontro non è rivolto a chi non ha ancora costituito un'impresa




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse