Il pitch efficace
Un laboratorio per progettare e realizzare un pitch convincente - INCONTRO IN PRESENZA
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Obiettivo del
percorso, articolato in due incontri strettamente connessi, è illustrare
e mettere in pratica le fasi-chiave per progettare e realizzare un pitch efficace.
Per comunicare il valore della
propria start-up è essenziale che la presentazione dell’idea e del piano di
business sia sintetica, coerente e coinvolgente. Il percorso prevede un
primo incontro mirato a fornire alcune linee-guida per progettare
e realizzare un pitch efficace sia per
i potenziali investitori che per i potenziali clienti. Il secondo incontro
sarà invece una esercitazione pratica, nel corso della quale i partecipanti
avranno l’occasione di presentare il proprio pitch e valutarne i punti
di forza e di debolezza insieme alla docente e agli altri partecipanti. I due
incontri sono collegati e costituiscono un unico percorso, pertanto
è fortemente consigliata la partecipazione ad entrambi gli appuntamenti.
PROGRAMMA DEL PRIMO INCONTRO
La
progettazione: gli elementi-chiave del modello di business
·
Business idea e innovatività
·
Potenziale di mercato e
segmentazione dei clienti
·
Offerta e pricing
·
Piano economico-finanziario
·
Una sintesi: la SWOT Analysis
Come
comunicare il valore di una start up
·
Differenze tra pitch per potenziali investitori e pitch per potenziali clienti
·
Mettere in evidenza i punti di
forza, mitigare i punti di debolezza
·
Gli elementi salienti del pitch
·
La durata: la gestione del tempo
·
Il giusto equilibrio nella quantità
di informazioni
·
Prepararsi al pitch: fare le prove!
(il rehearsal)
Alcuni
fondamentali di public speaking
·
Il modello AIDA – Attenzione
Interesse Desiderio Azione
·
La postura, lo sguardo, il tono
·
Rompere il ghiaccio – si ma come?
·
Le storie aiutano a rendere più
efficace la presentazione
PROGRAMMA
DEL SECONDO INCONTRO
Il
secondo incontro, che si terrà il 24 Maggio alle ore 14:30, sempre
in presenza, intende offrire ai partecipanti la possibilità di mettere
in pratica le tecniche illustrate nel corso del primo incontro. Verrà dato
spazio alle presentazioni dei partecipanti per poi valutarne punti di forza e di
debolezza, coinvolgendo l’aula nel fornire una valutazione personale sulla
chiarezza e sul potenziale persuasivo del pitch. Le presentazioni
forniranno l’occasione per riprendere i concetti esposti nel primo incontro e per
sperimentarli nella pratica.
In seguito alla
partecipazione ai due incontri sarà possibile chiedere un’assistenza
individuale gratuita di un’ora con l’esperto per discutere
il proprio caso aziendale con riguardo agli argomenti trattati.
Esperto:
Anna Censi
Destinatari degli incontri: imprese costituite da meno di 60 mesi (5 anni) con sede legale e/o o sede operativa iscritta alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi- Gli incontri non sono rivolti ai soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa sui temi oggetto di questa assistenza specialistica Per
consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione
di un solo rappresentante per impresa.
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Evento concluso
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