Il pitch efficace

Un laboratorio per progettare e realizzare un pitch convincente - INCONTRO IN PRESENZA

 

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Obiettivo del percorso, articolato in due incontri strettamente connessi, è illustrare e mettere in pratica le fasi-chiave per progettare e realizzare un pitch efficace.

Per comunicare il valore della propria start-up è essenziale che la presentazione dell’idea e del piano di business sia sintetica, coerente e coinvolgente. Il percorso prevede un primo incontro mirato a fornire alcune linee-guida per progettare e realizzare un pitch efficace sia per i potenziali investitori che per i potenziali clienti. Il secondo incontro sarà invece una esercitazione pratica, nel corso della quale i partecipanti avranno l’occasione di presentare il proprio pitch e valutarne i punti di forza e di debolezza insieme alla docente e agli altri partecipanti. I due incontri sono collegati e costituiscono un unico percorso, pertanto è fortemente consigliata la partecipazione ad entrambi gli appuntamenti.

 

PROGRAMMA DEL PRIMO INCONTRO


La progettazione: gli elementi-chiave del modello di business

·       Business idea e innovatività

·       Potenziale di mercato e segmentazione dei clienti

·       Offerta e pricing

·       Piano economico-finanziario

·       Una sintesi: la SWOT Analysis

Come comunicare il valore di una start up

·       Differenze tra pitch per potenziali investitori e pitch per potenziali clienti

·       Mettere in evidenza i punti di forza, mitigare i punti di debolezza

·       Gli elementi salienti del pitch

·       La durata: la gestione del tempo

·       Il giusto equilibrio nella quantità di informazioni

·       Prepararsi al pitch: fare le prove! (il rehearsal)

 

Alcuni fondamentali di public speaking

·       Il modello AIDA – Attenzione Interesse Desiderio Azione

·       La postura, lo sguardo, il tono

·       Rompere il ghiaccio – si ma come?

·       Le storie aiutano a rendere più efficace la presentazione

 

 


PROGRAMMA DEL SECONDO INCONTRO

 

Il secondo incontro, che si terrà il 24 Maggio alle ore 14:30, sempre in presenza, intende offrire ai partecipanti la possibilità di mettere in pratica le tecniche illustrate nel corso del primo incontro. Verrà dato spazio alle presentazioni dei partecipanti per poi valutarne punti di forza e di debolezza, coinvolgendo l’aula nel fornire una valutazione personale sulla chiarezza e sul potenziale persuasivo del pitch. Le presentazioni forniranno l’occasione per riprendere i concetti esposti nel primo incontro e per sperimentarli nella pratica.

 

 

In seguito alla partecipazione ai due incontri sarà possibile chiedere un’assistenza individuale gratuita di un’ora con l’esperto per discutere il proprio caso aziendale con riguardo agli argomenti trattati.


Esperto: Anna Censi

 

Destinatari degli incontri: imprese costituite da meno di 60 mesi (5 anni) con sede legale e/o o sede operativa iscritta alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi-

Gli incontri non sono rivolti  ai soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa sui temi oggetto di questa assistenza specialistica

Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.

 

 

 




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