E-commerce Check list: analisi legali e contrattuali del commercio elettronico

Gli incontri, individuali, gratuiti e personalizzati, della durata di 50 minuti cadauno, si propongono quale momento di riflessione interna all’azienda, per ripensare alle proprie strategie on-line. Sede di Milano.

Premesso che negli ultimi anni molte aziende italiane si sono affacciate sul mercato on-line, spesso senza conoscerne le immediate implicazioni giuridiche e talvolta, addirittura, senza alcuna pianificazione legale e/o contrattuale. Spinte dalla necessità di agganciare nuovi modelli d’intermediazione, le imprese si sono così lanciate nell’avventura telematica, i cui rischi, tuttavia, spesso superano i relativi benefici. Carenze informative all’utenza, violazioni degli altrui marchi, inottemperanza ai vincoli in tema di privacy (e annesse sanzioni), sono solo alcuni fra i principali rischi cui oggi è maggiormente esposta l’impresa attiva on-line, a fronte di norme sempre più complesse ed articolate.

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia S.c.r.l. organizza una giornata di E-commerce Check list:  analisi legali e contrattuali del commercio elettronico. Gli incontri, individuali, gratuiti e personalizzati, della durata di 50 minuti cadauno, si propongono quale momento di riflessione interna all’azienda, per ripensare alle proprie strategie on-line. Nel corso dell’incontro l'esperto analizzerà insieme all'impresa il questionario Check list e-commerce, per richiamare l’attenzione degli operatori economici su diversi temi, tra cui il c.d. geoblocking, i limiti alla distribuzione on-line imposti dai produttori, l’utilizzo on-line dei marchi altrui, la fissazione dei prezzi di rivendita, senza tralasciare, infine, gli onnipresenti problemi connessi alla privacy. Tutto ciò al fine di garantire la massima conformità delle attività on-line al dato normativo.

I destinatari sono le imprese con sede legale e/o operativa in Lombardia. Non sono ammessi liberi professionisti consulenti d'impresa.

Le adesioni verranno registrate in ordine di arrivo e sarà confermata la partecipazione alle imprese che avranno inviato la propria adesione per prime, in ordine cronologico.

Il servizio è gratuito, previa registrazione online e fino ad esaurimento posti. Gli incontri saranno realizzati con un presenza minima di tre imprese.

Si precisa che l’incontro non è finalizzato al rilascio di un parere professionale esaustivo: pertanto, sia l’esperto sia il sistema camerale lombardo non possono essere ritenuti responsabili per l’utilizzo che l’azienda farà dei contenuti emersi nell’incontro.