Vendite all’ estero: come rendere efficaci le condizioni generali di vendita
1
2
3
L'incontro ha l'obiettivo di illustrare l’utilità dell’utilizzo di condizioni generali di vendita (CGV), fornendo strumenti pratici per la redazione delle principali clausole delle condizioni generali di vendita e vuole fornire linee guida per la procedura di applicazione delle condizioni generali di vendita affrontando il tema della risoluzione delle controversie per aiutare a prevenire e gestire il contezioso relativo a vendite e forniture all’estero.
PROGRAMMA:
Cosa sono le condizioni generali
Le compravendite internazionali in caso di assenza o inadeguatezza delle condizioni generali: cosa succede?
- la Convenzione di Vienna del 1980 e la legge nazionale
- La consegna, il trasferimento del rischio di perdita o deterioramento della merce
- I casi di non conformità della merce: rimedi per l’acquirente e diritti e obblighi del venditore
- La sospensione dell’adempimento e la risoluzione del contratto
La redazione delle principali clausole da introdurre nelle condizioni generali di vendita nei rapporti commerciali internazionali e la loro efficacia
- I documenti contrattuali: ambito di applicazione delle condizioni generali e di quelle speciali
- Condizioni e strumenti di pagamento
- Termini di consegna
- Conformità dei prodotti, garanzie e denuncia dei vizi
- Cenni ai nuovi ICC Incoterms® 2020 Accettazione ed efficacia delle condizioni generali
La risoluzione delle controversie in materia di compravendita internazionale
- Scelte strategiche: giurisdizioni statali o arbitrato? Giocare in casa oppure in trasferta?
- L’arbitrato internazionale: pro e contro
- Redazione delle clausole di deroga del foro e delle clausole arbitrali
Una pillola (e un rimando) sulla clausola di mediazione in ambito internazionale
Domande e discussione
Esperti: Cristina Martinetti (Esperta UCL); Roberta Regazzoni (Servizio di Conciliazione - Riassegnazione nomi a dominio della Camera Arbitrale di Milano)
In seguito alla partecipazione sarà possibile per le imprese MILOMB, richiedere un'assistenza individuale di circa 1 ora con l'esperto, per discutere il proprio caso su specifici temi trattati.
Destinatari dell'incontro: imprese con sede legale o operativa in Lombardia
L'incontro NON é rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell'ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.