Vendite all’ estero: come rendere efficaci le condizioni generali di vendita

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L'incontro ha l'obiettivo di illustrare l’utilità dell’utilizzo di condizioni generali di vendita (CGV), fornendo strumenti pratici per la redazione delle principali clausole delle condizioni generali di vendita e vuole fornire linee guida per la procedura di applicazione delle condizioni generali di vendita affrontando il tema della risoluzione delle controversie per aiutare a prevenire e gestire il contezioso relativo a vendite e forniture all’estero.


PROGRAMMA:

Cosa sono le condizioni generali

Le compravendite internazionali in caso di assenza o inadeguatezza delle condizioni generali: cosa succede?

  - la Convenzione di Vienna del 1980 e la legge nazionale

  - La consegna, il trasferimento del rischio di perdita o deterioramento della merce

  - I casi di non conformità della merce: rimedi per l’acquirente e diritti e obblighi del venditore

  - La sospensione dell’adempimento e la risoluzione del contratto


La redazione delle principali clausole da introdurre nelle condizioni generali di vendita nei rapporti commerciali internazionali e la loro efficacia

  - I documenti contrattuali: ambito di applicazione delle condizioni generali e di quelle speciali

  - Condizioni e strumenti di pagamento

  - Termini di consegna

  - Conformità dei prodotti, garanzie e denuncia dei vizi

  - Cenni ai nuovi ICC Incoterms® 2020 Accettazione ed efficacia delle condizioni generali


La risoluzione delle controversie in materia di compravendita internazionale

  - Scelte strategiche: giurisdizioni statali o arbitrato? Giocare in casa oppure in trasferta?

  - L’arbitrato internazionale: pro e contro

  - Redazione delle clausole di deroga del foro e delle clausole arbitrali


Una pillola (e un rimando) sulla clausola di mediazione in ambito internazionale 

Domande e discussione


Esperti: Cristina Martinetti (Esperta UCL); Roberta Regazzoni (Servizio di Conciliazione - Riassegnazione nomi a dominio della Camera Arbitrale di Milano)


In seguito alla partecipazione sarà possibile per le imprese MILOMB, richiedere un'assistenza individuale di circa 1 ora con l'esperto, per discutere il proprio caso su specifici temi trattati.


Destinatari dell'incontro: imprese con sede legale o operativa in Lombardia


L'incontro NON é rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell'ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse