Operazioni documentarie e Incoterms: una relazione fondamentale

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L'incontro si propone di spiegare la stretta correlazione tra strumenti di pagamento che coinvolgono le banche (CAD e crediti documentari) e la scelta dei termini di resa INCOTERMS della CCI da associare. 

In particolare, verranno fornite alcune importanti indicazioni da considerare in fase di negoziazione come drivers nella scelta, basate su casi pratici che verranno esposti nel corso della trattazione.

In fase di iscrizione online le imprese possono anticipare quesiti sugli argomenti in programma che riceveranno risposta durante l'incontro.

In seguito alla partecipazione sarà possibile per le imprese MILOMB, richiedere un'assistenza individuale di circa 1 ora con l'esperto per discutere il proprio caso su specifici temi trattati.


Programma:

  • Le implicazioni principali tra credito documentario e scelta dei termini di resa della merce
  • Relazione tra condizioni del credito documentario, termini di resa della merce e clausole contrattuali: riflessione alla luce delle criticità generate dalla pandemia in corso
  • Le implicazioni principali tra INCASSI Documentari (CAD) e termini di resa della merce
  • Il ruolo delle banche nelle operazioni CAD
  • Cautele da adottare e casi pratici


Esperto: Dott. Alessandro Russo - Esperto in contrattualistica internazionale e aspetti legali e contrattuali del commercio estero con E-commerce.


Destinatari dell'incontro: Imprese con sede legale o operativa in Lombardia.


L'incontro NON è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse