Made In – Come determinare l’origine di un prodotto - normativa
1
2
3
L’incontro, I° modulo di un Ciclo di 2 appuntamenti, realizzato in modalità webinar, intende delineare un quadro di riferimento relativo all’interpretazione della normativa inerente l’origine non preferenziale e l’origine preferenziale delle merci e indirizzare gli operatori economici nel percorso che porta alla corretta apposizione del “Made In” sui prodotti italiani, in osservazione alla Convenzione di Madrid.
PROGRAMMA:
- Il concetto di origine non preferenziale all’esportazione
- Le normative europee e le regole di prassi in loro mancanza previste per il proprio prodotto
- L’importanza delle voci doganali e la definizione del Codice doganale
- Il Made In nella normativa nazionale
- Relazione tra l’origine non preferenziale dell’Unione europea e la disciplina italiana del Made In e relativa giurisprudenza nazionale
- I pareri della Commissione europea
Esperti: Dott. Simone Del Nevo, Esperto in materia doganale e Dott. Corrado Sorgarello, Responsabile dell'Ufficio Certificazioni Estere della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi
In seguito alla partecipazione sarà possibile per le imprese MILOMB, richiedere un'assistenza individuale di circa 1 ora con l'esperto, per discutere il proprio caso su specifici temi trattati.
Destinatari dell'incontro: imprese con sede legale o operativa in Lombardia
L'incontro NON é rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell'ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.
Il secondo modulo del ciclo "Made In – Come determinare l’origine di un prodotto - regole", al quale sarà possibile accedere previa iscrizione, si terrà:
• 30 aprile 2025 Made In – Come determinare l’origine di un prodotto- regole. Iscriviti qui