L'IMPORTANZA DI INTEGRARE IL NEGOZIO FISICO NELLE STRATEGIE OMNICHANNEL

Primo appuntamento del ciclo di incontri "IL NUOVO PERCORSO D'ACQUISTO DEL CLIENTE DIGITALE" - SEDE di MILANO

PRIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI INCONTRI "IL NUOVO PERCORSO D'ACQUISTO DEL CLIENTE DIGITALE"

Per molti anni si è creduto che il digitale fosse il "principale nemico" dei negozi. Oggi invece è evidente che si può e si deve creare una forte alleanza nello sviluppo del business. Il percorso vuole avvicinare i partecipanti alle nuove modalità di connessione dei negozi fisici all'interno della customer journey dei brand grazie a strategie omnicanali, al fine di individuare nuove prospettive ed essere più competitivi.

OBIETTIVI

Gli incontri hanno l’obiettivo di illustrare ai partecipanti appartenenti al settore del commercio tradizionale le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, il concetto di “multicanalità” , le nuove logiche di gestione di una vetrina e la valorizzazione dei dati raccolti al fine di essere più accattivanti e fidelizzare il cliente.

Modulo 1 "L'importanza di integrare il negozio fisico nelle strategie omnichannel"

• Le 5 tecnologie che rivoluzionano i negozi fisici
  • Il concetto di omnicanalità
  • L’innovazione nel materiale di comunicazione
  • Comunicare la presenza digitale nello store fisico
  • Tempi, distanze e modalità di intercettazione dell’acquirente 2.0
  • La nuova logica dell’assortimento a terra
  • Presenza multicanale e coerenza nella comunicazione
  • Il servizio come leva per convertire un utente in cliente
  • Rimuovere le barriere: gli strumenti a disposizione dei negozianti per costruire nuove relazioni con la clientela

L’incontro prevede una parte teorica e una più pratica tramite l’illustrazione di casi aziendali ricollegabili ai contesti aziendali dei partecipanti.

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a imprenditori e collaboratori di attività commerciali tradizionali che, a vari livelli, intendano essere aggiornati sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’innovazione applicabili ad attività che necessitano di rinnovamento.

Destinatari del ciclo di incontri: MPMI con attività commerciale tradizionale e con sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Figura professionale destinataria del ciclo: Imprenditore o personale addetto all'attività commerciale tradizionale.

PROFILO DEL DOCENTE

TIZIANO PAZZINI

Laurea in Scienze della Comunicazione a Bologna e master in Marketing e Comunicazione presso l’Università Bocconi di Milano, è docente sui temi del marketing strategico applicato alle realtà imprenditoriali e ai beni di largo consumo, oltre che CEO di Furnichannel. Dopo l’esperienza in Autogrill SPA e nel Gruppo Ferrero come Brand Manager in Cina, India e nei mercati emergenti ha fondato con Alberto Galimberti lovli.it, il 1° Talent Store del design Italiano. Dopo qualche anno, la piattaforma omnichannel è stata messa a disposizione delle aziende del settore dell’arredo e design: è nata così Furnichannel.