Fare e-commerce oggi: come deve essere il sito aziendale

Webinar gratuito di primo orientamento Le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti.

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

Oggi più che mai strutturare bene un e-commerce significa costruire un sito in modo ponderato, meticoloso, efficace e moderno e fare in modo che sia una piattaforma integrata con altri canali di acquisizione dell'utenza, quali i social. Tutto dev'essere curato a partire, preliminarmente, dall’analisi di marketing, sino agli aspetti tecnologici, alla comunicazione, alle strategie, ai contenuti (capaci di posizionarsi nei motori di ricerca), all'interfaccia utente (che sia attraente, facile da usare “mobile-friendly”), ai sistemi di pagamento, alla logistica. Un sito, dunque, studiato in ogni dettaglio per catturare l'attenzione dei visitatori e per “convertirli” sia alla visita fisica sia all'acquisto diretto on-line. 


PROGRAMMA 

  • E-commerce: cosa si intende, le potenzialità̀ da sfruttare, gli aspetti problematici e gli approcci da evitare.
  • Prima di tutto prepararsi: fare auto-analisi e analisi di marketing, valutare gli aspetti fiscali, ascoltare, delineare business plan, acquisire know how tecnologici di base. 
  • Definire un'identità̀ e una strategia di comunicazione, di marketing e di vendita. 
  • Progettare il sito web come un magazine e un negozio integrati, oltre che fulcro di una presenza on-line multicanale.
  • Dal catalogo on-line alla vendita in rete. 
  • Scegliere le tecnologie più adeguate alla piattaforma del sito web, in funzione dei propri obiettivi commerciali.
  • Selezionare i prodotti da mettere in vendita e inserirli nella piattaforma.
  • Se e come integrare un gestionale nella piattaforma.
  • L'impiego strategico della SEO facendo content marketing.
  • Vendere in ambito “mobile” e ruolo della “responsività̀”. 
  • Cenni su social network e advertising on-line. 


Destinatari: Il webinar è riservato alle micro, piccole e medie imprese con sede legale o sede operativa iscritta alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Figura professionale destinataria del webinar: imprenditore o personale preposto alla gestione diretta del sito aziendale, dei social media e dell’attività commerciale. 

Per partecipare all’incontro è necessario avere un sito internet attivo.

L'incontro non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica 

ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.


Il prossimo incontro sulla presenza on line è:

21/03/22 – ore 10.00 Scegliere e utilizzare i social in modo strategico per coinvolgere clienti potenziali  

al quale sarà possibile accedere previa iscrizione online.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse