Recupero e riutilizzo delle acque reflue industriali

webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

Il webinar ha come obiettivo l'inquadramento delle modalità di gestione e di trattamento per il riutilizzo delle acque reflue.

Nell’ottica di una sempre maggiore implementazione di processi e sistemi che favoriscano il passaggio ad una modello circolare dell’economia e dei processi produttivi, il possibile recupero e riutilizzo delle acque reflue generate dalle produzioni industriali, rappresenta un aspetto di importanza rilevante sia nel risparmio della risorsa idrica sia nella corretta gestione ambientale.

 

Accanto all’ottimizzazione dei processi produttivi in termini di consumi idrici, il recupero anche in modo progressivo dell’acqua reflua, con l’obiettivo ideale di realizzare e ottenere “scarico zero” permette di migliorare le performances ambientali dell’azienda, in accordo con le linee guida per la sostenibilità ambientale e con i parametri ESG.

 

In molti casi è possibile intervenire sul contesto impiantistico esistente senza particolari stravolgimenti, ma con semplici implementazioni di sezioni supplementari che garantiscano l’ottenimento dei valori qualitativi richiesti per il riutilizzo dell’acqua nei cicli produttivi dell’azienda. 


Il webinar è rivolto a soggetti pubblici e privati che ritengano prioritaria la tutela della risorsa idrica anche rispetto ai costi necessari per il riutilizzo e che pertanto intendono migliorare il proprio bilancio di sostenibilità e le performances ambientali, in particolare, a tutte le aziende che possono essere motivate anche da aspetti economici e normativi tra cui: aziende che intendono ridurre la quantità di acque reflue allo scarico recuperandone una parte da avviare al riutilizzo, aziende che non possono collegarsi al corpo recettore e pertanto sono costrette allo smaltimento come rifiuto, aziende pubbliche di gestione dei reflui civili con programmi di riutilizzo per uso irriguo o all’interno di distretti industriali.



Relatori: Dott. Davide Luani ed Ing. Cristina Ubezio - ENKIDEC SRL 



 Programma

 

  • Introduzione al recupero e riutilizzo delle acque reflue.
  • Panoramica sul contesto normativo italiano
  • Possibili riutilizzi dell’acqua reflua trattata
  • Tecnologie e modelli gestionali
  • Vantaggi per le aziende
  • Sostenibilità economica 

Il webinar non è rivolto  a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.



Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa. 



Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse