Il futuro della plastica in uno scenario di economia circolare

webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

Il 2021 segnerà un cambiamento importante nelle abitudini di consumo cui siano ormai da tempo abituati. La tradizionale plastica monouso, ampiamente utilizzata per il packaging dei prodotti di ogni tipo, oltre che essere ugualmente molto diffusa nella ristorazione, dovrà essere abbandonata. A livello normativo la data di riferimento è quella del 3 luglio, giorno entro il quale la direttiva europea 2019/904 dovrà essere recepita dallo Stato italiano.

L'obiettivo del webinar è analizzare cosa sono le bioplastiche ed in particolare quali materiali vengono impiegati nella ristorazione. Quali siano le principali etichette di prodotto, fondamentali per un posizionamento competitivo sul mercato in un’ottica plastic free.

Per ottenere un cambiamento dei comportamenti in questo ambito, con una inversione di tendenza rispetto ai consumi attuali di plastiche “usa&getta”, sono 3 gli elementi da considerare e da portare avanti contemporaneamente: l'applicazione delle specifiche normative, l'innovazione di prodotto e di processo e la sensibilizzazione culturale.

Affronteremo quindi insieme un tema di estrema attualità

Soggetti destinatari

Piccole medie imprese, soggetti della grande distribuzione, pubbliche amministrazioni e startup

Relatori:  Avv. Pietro Merlini - Dott.ssa  Gilardi Cristina

 Programma 

  1. Le materie plastiche nell'ambiente (Dr.ssa Gilardi)
  2. La normativa sulla plastica monouso: le direttive europee e il loro recepimento nell’ordinamento nazionale (avv. Merlini)
  3. Alcuni esempi di economia circolare nel settore delle plastiche. Opportunità e criticità. (avv. Merlini)
  4. Il mondo delle bioplastiche: settori e modalità di impiego (Dott.ssa Gilardi)
  5. Norme e certificazioni che contraddistinguono gli imballaggi in bioplastica (Dott.ssa Gilardi)

L'incontro non è rivolto  a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.

Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse