I Vizi Occulti Ambientali da ricercare nelle aree oggetto di nuova urbanizzazione e/o di riqualificazione e recupero edilizio

Incontro gratuito di primo orientamento di tipo informativo

Quando ci si appresta a valutare un terreno (che sia libero oppure già urbanizzato) è importante porre attenzione anche a tutti quei Vizi Ambientali Occulti, che spesso vengono trascurati ma che, in fase successiva, vengono sicuramente rinvenuti e portano molto spesso a contenziosi legali e, soprattutto, ad un aumento (anche spropositato) dei costi legati all’ investimento edilizio.

L’attuale legislazione (a partire dal D.Lgs 152/06 e s.m.i. Testo Unico Ambientale - fino ai Regolamenti Locali d’Igiene) rende prioritaria l’indagine ambientale generale prima di una qualunque operazione economico-finanziaria legata all’ ambito edilizio.

Trascurare i Vizi Occulti Ambientali in fase preliminare porta poi ad una serie di costi aggiuntivi che possono essere anche notevoli e rendere non più “appetibile” l’operazione. Inoltre i contenziosi legali, sia in forma privata tra acquirente-venditore, come anche con gli Enti Pubblici possono trascinarsi per anni, inficiando tutti gli sforzi iniziali.

Nel corso del webinar il Dott. Geol. Francesco Nicolodi tratterà i seguenti argomenti:

• Le varie aree indagabili
  • La ricostruzione storica delle attività svolte in sito
  • I Centri di pericolo = Terreno
  • I Centri di pericolo = edificio fuori-terra
  • I Centri di pericolo = i locali seminterrati
  • I Centri di pericolo = sotto servizi, aree di deposito, serbatoi interrati
  • La strumentazione da utilizzare
  • Le problematiche geologiche, idrogeologiche e geotecniche
  • Errori: come evitarli

Il webinar è riservato alle Micro, Piccole e Medie imprese, comprese le start up innovative con sede legale o sede operativa iscritta alla Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi e le Imprese iscritte all'Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia e Imprese e Persone iscritte al Registro telematico dei gas fluorurati a effetto serra con sede in Lombardia non è rivolto  a professionisti consulenti d'impresa e società di consulenza.

Per consentire la partecipazione ad un maggior numero di imprese sarà ammesso 1 partecipante per impresa